Cozze gratinate light e veloci – Barbara P.

Cozze gratinate light e veloci della nostra amica Barbara P. , antipasto delizioso e light tipicamente cucinato nelle regioni del Sud Italia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulire accuratamente le cozze ,metterle in padella con un po’ di acqua, del prezzemolo,pochissimo sale rosa, pepe nero (a piacere), il succo di limone e limone a fettine, aglio, un filo di olio extravergine di oliva.

    Cuocere a fuoco medio con il coperchio.

    Quando sono tutte aperte sono cotte.

    A questo punto, prendere il liquido che si è formato nella padella, e bagnateci della mollica di pane integrale a lievitazione naturale.

    Quando il pane si è ammorbidito, strizzatelo un po’ e riducetelo in briciole con le mani, poi unitelo al prezzemolo tritato, poco sale rosa, pepe nero ed un filo di olio extravergine d’oliva.

    Prendere delle cozze, solo il guscio contenente Il mollusco, e riempirlo con il composto preparato.

    Mettere le cozze ripiene in una teglia ricoperta da carta forno ed Infornare a forno caldo a 200°, per circa 10 minuti.

    E buon appetito!!!

    Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog Torna alla HOME PAGE

    Vedi anche Fagioli e cozze (zuppa) Riso, patate e cozze al forno – Tiella Cozze ripiene Gnocchetti di ricotta con cozze e pomodorini

Approfondimenti

Le cozze sono prodotti della pesca di origine animale e, in quanto tali, possiedono un buon contenuto di proteine ad alto valore biologico. D’altro canto, possiedono anche un elevato contenuto di colesterolo che, nel rispetto di quanto menzionato nella descrizione generale del bivalve, potrebbe variare in base al periodo dell’anno (il ciclo riproduttivo dell’animale ne favorisce l’incremento nella carne). L’apporto in acidi grassi è moderato e il profilo lipidico risulta positivo poiché equamente ripartito tra grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi; sono anche presenti moderate concentrazioni di carboidrati, costituite prevalentemente dal glicogeno dell’animale. Le cozze vantano un apporto energetico decisamente contenuto. Non mancano i sali minerali, uno dei quali è presente in quantità eccessive: il sodio. Questo macro-elemento rende le cozze (soprattutto preparate “in guazzetto” – lavorazione che preserva il contenuto idrico del mollusco ancora chiuso) un prodotto da consumare con moderazione, in particolare nei pazienti con alterazioni metaboliche quali pre-ipertensione o ipertensione conclamata. Non mancano il potassio e il fosforo ma ciò che caratterizza la carne delle cozze è soprattutto l’elevato apporto in ferro biodisponibile. Dal punto di vista vitaminico, le cozze contengono buone quantità di tiamina (vit. B1) e niacina (vit. PP), ma si evidenziano anche moderate concentrazioni di vit. A.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *