Confettura di fragole – Marina C.

Facile e veloce da preparare la confettura di fragole e tra quelle più apprezzate sia da grandi che piccini. Ideale sia a colazione o a merenda spalmata su una fetta di pane o fetta biscottata! Grazie Marina C.

 

Confettura di fragole

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti :

Preparazione:

Lavare velocemente le fragole tamponare un po’, quindi tagliarle a pezzi.

Sbucciare e tagliare a dadini la mela

Mettere il tutto in una pentola con lo zucchero e il succo di limone mescolare e lasciare macerare per 4 – 5 ore

Cuocere per 40 minuti a fuoco moderato schiumare se c’è bisogno con un frullatore a immersione frullare e continuare ancora per 20 minuti

Ancora bollente mettere nei vasetti chiudere e capovolgere mettere i vasetti in un contenitore coperti con un canovaccio fino a raffreddamento

Per vedere se il sottovuoto è avvenuto fare la prova se il coperchio non fa “clic clac” il sottovuoto e avvenuto.

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 60 minuti
  • Tempo totale:  80 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Gelato veloce alle fragole

Torta soffice alle fragole

Approfondimenti

Le proprietà della fragola

La fragola possiede moltissime virtù salutari: innanzitutto ha un altissimo potere antiossidante che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi; ecco perché la fragola è ai primi posti nella speciale classifica stilata dall’USDA, dei cibi che mantengono giovani.

Ma non è tutto: è anche ricchissima di calcio, ferro e magnesio ed è consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento.

Inoltre è particolarmente indicata per combattere il colesterolo: a tale proposito, l’Università di Davis in California sta cercando volontari per testare gli effetti benefici di una dieta regolare a base di questo goloso frutto sulle malattie cardiovascolari, infiammatorie e sul colesterolo e trigliceridi.

L’acido salicilico in esse contenuto, oltre a risultare efficace contro la gotta, aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue.

 La fragola ha anche un alto contenuto di fosforo ed è utilizzata per le proprietà lassative, diuretiche e depurative.

Le fragole sono anche buone fonti di acido ellagico, che è un efficace anticancro. Sono anche rinfrescanti, diuretiche, depurative e disintossicanti.

Contengono infine lo xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili di un alito cattivo.

Tratto da: http://www.benessere.com/dietetica/arg00/proprieta_fragola.htm