Confettura di peperoncini piccanti

Confettura di peperoncini piccanti della nostra amica Clementina Paone

Ecco la confettura di peperoncini. È una ricetta bomba!!! Assaggiala su tutti i cibi.
In questa ricetta ho usato il peperoncino calabrese, il famoso cornetto rosso piccante, ma non troppo😍

Confettura di peperoncini

Ingredienti :

  • 800 g di polpa di peperoni rossi
  • 200 g di peperoncini rossi
  • 500 di zucchero (bianco o di canna)
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di aceto bianco o di mele
  • 1 pizzico di sale grosso

Preparazione:

(Prendi gli ingredienti per preparare la confettura di peperoncini: peperoni, in questa ricetta ho usato quelli rossi, ne serviranno circa 1 chilo per ottenere 800 grammi di polpa, peperoncini rossi, zucchero, limone, aceto e sale.)

-Lava, asciuga, togli semi e filamenti dai peperoni rossi. Tagliali a pezzetti e mettili in una ciotola, ricavane 800 grammi di polpa.

-Lava e asciuga i peperoncini calabresi. Togli il picciolo, tagliali a metà…

– tolgi i semi, raccogli i peperoncini in una ciotolina.

-Versa i peperoni tagliati in una ciotola oppure direttamente nella pentola di cottura e aggiungi lo zucchero.

Unisci anche il peperoncino calabrese, il succo del limone, l’aceto e il sale.

Nel frattempo sterilizza i vasetti per la confettura di peperoncini.

Come al solito massima attenzione, questa è un’operazione molto importante per scongiurare pericolo muffe/botulino/ecc e dover buttare via tutto. Prima lava vasetti&co e sciacquali per bene sotto l’acqua corrente, dovranno essere perfettamente puliti. In una pentola capiente, sistema i vasetti di vetro; riempila d’acqua fredda in modo da coprirli di tre-quattro centimetri. Porta a bollore e lascia in immersione per almeno 20 minuti. Dopodiché chiudi il fuoco, lasciali dentro ancora qualche minuto e prelevali, magari con una pinzetta (attenzione che scottano!).

Metti i vasetti a scolare rovesciati su un panno asciutto e pulito. Visto che l’acqua è ancora bollente metti pure i tappi, eventuali pressini e guarnizioni a sterilizzare per un minuto, poi prendili con la pinzetta e mettili ad asciugare. Dopo qualche minuto gira i vasetti con l’apertura verso l’alto per far evaporare l’acqua che si deposita dentro.Con l’aiuto di un minipimer, o un passaverdure, frulla la confettura di peperoncini, dovrà risultare liscia. Porta sul fuoco a fiamma media. Dopo qualche minuto inizierà a bollire, mescola spesso e cuoci per circa 30 minuti, fino a quando non avrà raggiunto la giusta densità.

A fine preparazione fai la prova piattino: versa una punta di cucchiaino di marmellata su un piattino pulito e freddo, inclinalo, se resta compatta e non cola la confettura è pronta!Versa la confettura piccante ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudi con il tappo, che deve essere sempre nuovo, senza stringere troppo.

Adesso ci sono due strade da seguire. La prima, la più usata, la pastorizzazione per invasamento a caldo: capovolgi subito i vasetti in modo da creare il sottovuoto. Dopo mezzoretta rigirali e controlla se è andato a buon fine, per i barattoli con i tappi basta controllare che la parte centrale non faccia click clack se la spingi verso il basso e nota se si è creata una fossetta; per quelli con la guarnizione prova a slacciare la linguetta di metallo e se resta chiuso è tutto ok.

La seconda, se si vuole prolungare la conservazione o si vuole essere più sicuri: la pastorizzazione con bollitura. Una volta che la marmellata si sarà raffreddata, immergi i vasetti, con il tappo rivolto verso l’alto, nella pentola usata per la prima sterilizzazione riempita di acqua fredda. Porta a bollore, dopo 20 minuti chiudi il fuoco e lascia raffreddare i vasetti nella pentola. Toglili e lascia asciugare.

In entrambi i casi, etichetta, riponi in dispensa e consuma dopo un mese.
Mescola e lascia macerare per circa un’ora.