Cipolline sott’olio – Eleonora Fabrizi

La nostra amica Eleonora F. ci propone una delle sue conserve, le cipolline sott’olio gustoso antipasto da utilizzare per qualsiasi evento!

Cipolline sott’olio

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti :


Preparazione:

In un recipiente mettete le cipolline con lo zucchero e il sale. (80 g di sale ed 80 g di zucchero per ogni chilo di cipolline).

Lasciate macerare per 24 ore mescolando ogni tanto.

Trascorse le 24 ore scolate le cipolline e tenete il succo prodotto da parte.

Misurate il succo e aggiungete alle cipolline tanto aceto quanto è il succo che hanno prodotto.

Rimettete anche il succo oltre all’aceto nelle cipolline e lasciate ancora 24 ore a macerare sempre mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, scolate le cipolline, lasciatele asciugare su un canovaccio e dopo aver sterilizzato i barattoli, versatele al loro interno con il prezzemolo ed i grani di pepe e copritele di olio.

Aspettate sei mesi prima di mangiarle.

 Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 3 giorni
  • Tempo di cottura:
  • Tempo totale:  3 giorni

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Carciofini sott’olio

Melanzane grigliate sott’olio

Peperoni misti in conserva

Approfondimenti

Proprietà delle cipolle

Le cipolle contengono: enzimi che stimolano la digestione e il metabolismo; oligoelementi (zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo); vitamine (A, complesso B, C, E); flavonoidi dall’azione diuretica; glucochinina, un ormone vegetale dall’azione antidiabetica.

Si tratta di un alimento che agisce sull’organismo in modo veramente positivo, con svariati effetti: antibiotico, espettorante, diuretico e depurativo, tonificante dell’apparato digerente, ipoglicemizzante.

Le cipolle normalizzano poi la flora intestinale e rallentano i processi putrefattivi che liberano sostanze tossiche legate al cancro del colon e del retto; hanno anche proprietà afrodisiache attribuite alla rivitalizzazione generale che producono.

Lo sciroppo di cipolla con un po’ di miele è un rimedio ideale per alcune affezioni respiratorie; i gargarismi con brodo di cipolla decongestionano invece la faringe e sono molto utili in caso di tonsillite. In uso esterno, la cipolla stimola la crescita dei capelli, ammorbidisce e rende più bella la pelle, purifica la cute impura.

 Tratto da http://www.cure-naturali.it/cipolle/1559

 

Barattoli , vasetti e varie per le vostre per conserve su Amazon

Salva