CESTINO DI PANDORO CON CREMA AL MANDARINO

CESTINO DI PANDORO CON CREMA AL MANDARINO – Tiziana Ricciardi

Il pandoro è uno dei dolci tradizionali che non può mancare sulle nostre tavole nel periodo natalizio. Prepariamo un cestino di pandoro che diventerà il contenitore per una delicata crema al mandarino.

INGREDIENTI:

Fette di pandoro.

Per la CREMA CON IL SUCCO DI MANDARINO: 4 tuorli d’uovo, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai rasi di farina, 400 ml di latte, succo di 4 mandarini spremuti, scorza grattugiata di un mandarino.

PROCEDIMENTO:

Tagliare il pandoro a fette orizzontali spesse un cm e mezzo, con un coppapasta ricavare le fette rotonde, appiattire leggermente. Porre le fette nello stampo per muffin schiacciandole delicatamente al centro per non romperle (in questo modo si formerà il cestino). Infornare a 175° per 10 minuti. Trascorso il tempo, estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la crema al mandarino.

CESTINO DI PANDORO CON CREMA AL MANDARINO

Lavorare in un pentolino i tuorli con lo zucchero, unire la farina, la scorza grattugiata del mandarino, il latte tiepido a filo e il succo filtrato dei mandarini. Mettere sul fuoco a fiamma bassa, mescolare continuamente per non formare grumi, appena si rapprende spegnere la fiamma coprire il pentolo con la pellicola trasparente e lasciare raffreddare dopodiché farcire il cestino.

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

https://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE