Cannolicchi con patate e prezzemolo – Salvatore G. B.

Ecco una pasta della tradizione culinaria italiana inviataci del nostro Amico Salvatore G. B. i cannolicchi con patate e prezzemolo, facili e veloci da realizzare.

Cannolicchi con patate e prezzemolo

Vediamo, passo passo, come si preparano

Ingredienti:

Preparazione:

Dopo aver tagliato le patate a pezzi non molto piccoli versatele nel tegame insieme all’olio , aglio e peperoncino, fatele andare per qualche minuto , aggiungete il brodo granulare e l’acqua calda a coprire , lasciate cuocere a fuoco alto per altri 15 minuti

Aggiungete  la pasta ed il prezzemolo tritato , il tempo di cuocere la pasta e il piatto e pronto , aggiungete abbondante parmigiano e pepe macinato al momento.

Buon Appetito!

 Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 15 ore
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale:  45 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Minestra di lenticchie, ceci e carota

Macco di fave con semi di chia

Zuppa di Ceci

Approfondimenti

Le patate presentano un apporto energetico modesto (70÷85 kcal/100 grammi) rispetto a molti altri alimenti, ma sicuramente superiore, anche se non troppo, rispetto alle altre verdure e ortaggi.

Tale caratteristica non giustifica tuttavia una loro esclusione dalla dieta tanto che spesso le patate sono consigliate addirittura nelle diete dimagranti.

La maggiore energia delle patate è dovuta ad un contenuto più elevato di glucidi (amido) rispetto alle verdure e agli altri ortaggi.

Per quanto concerne le altre funzioni nutrizionali le patate hanno caratteristiche simili alle altre verdure. Non va inoltre sottovalutato l’apporto di alcune vitamine del gruppo B (tiamina, niacina), anche se in misura ridotta, e comunque presenti in poche altre  verdure e ortaggi.

Il contenuto proteico è modesto. Sono pertanto consigliate in sostituzione dei cereali nelle diete dimagranti; favoriscono inoltre il senso di sazietà. Le patate sono altresì ricche di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 PP e acido folico), vitamina C, potassio e oligominerali (rame, ferro, cromo e magnesio).

Il carotene, contenuto in modesta quantità  ne determina, a seconda della sua minore o maggiore presenza, la colorazione gialla più o meno intensa

A causa della loro facile fermentatività le patate sono controindicate negli stati di dilatazione gastrica.

Favoriscono la formazione e l’espulsione di feci abbondanti e morbide e sono pertanto utili in presenza di emorroidi. Sono inoltre indicate in caso di gastrite, colite, ulcera ed infiammazione della cute.

Hanno infatti proprietà energetiche, protettive sulle mucose gastriche, diuretiche ed emolienti. In tutti questi casi il succo di patata potenzia questi benefici effetti.

Se mangiate crude, le patate causano dolori di testa e febbre, per la presenza di solanina, un veleno naturale contenuto anche nelle melenzane.

La cottura determina la riduzione di circa il 50% della solanina presente.

A tal proposito è utile conservare i tuberi in locali non illuminati eliminando periodicamente i germogli che tendono a formarsi in superficie. Sono facilmente digeribili ed assimilabili  In cosmesi, le fette di patate vengono utilizzate per lenire rossori e pruriti della pelle e decongestionare gli eritemi.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/patate.html