Biscotti facili e veloci – Pierangela Gaviano

La nostra nuova amica Pierangela Gaviano ci propone questi splendidi biscotti facili e veloci ma soprattutto buoni.

biscotti-facilie-e-veloci-pierangela

Eccovi la ricetta

Vediamo, passo passo, come si preparano

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 70 gr di pinoli
  • 125 gr di burro
  • La scorza grattugiata di un limone
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina
  • Una manciata di cereali sbriciolati e cereali interi

Preparazione:

Lavorare insieme la farina, zucchero, burro a pezzi, i tre tuorli, il lievito, la vanillina, la scorza grattugiata del limone e i pinoli.

Risulterà un impasto granuloso. Montare a neve i tre albumi e unire all’impasto amalgamando bene.

Lasciare riposare otto ore in frigo.

Riprendere l’impasto e fare delle palline grandi quanto una noce e passarle nei cereali.

Sistemarle in una teglia ben distanziate tra loro perché in cottura si allargheranno un po’.

Cuocere a 180° in modalità ventilato.

Vedi anche

Biscotti con gocce cioccolato gluten free

Biscotti al cocco e cioccolato

Biscotti morbidi alle mandorle

Approfondimenti:

I Corn Flakes (in italiano: fiocchi di mais) sono alimenti di origine vegetale a base di gran turco lavorato industrialmente. L’utilizzo dei Corn Flakes nella dieta è collocato prevalentemente nella prima colazione e tra gli spuntini (pasti secondari), anche se non mancano diverse ricette “alternative” che ne prevedono l’utilizzo (ad es. nell’impanatura croccante; vedi Pesce Persico con i Corn Flakes).

Oggi, i fiocchi di mais sono alimenti prodotti da numerose aziende diffuse in tutto il mondo, ma il brevetto di produzione originale dei Corn Flakes (all’inizio: Granose) è stato depositato nel lontano 31 maggio 1895 da John Harvey Kellogg (pubblicazione del 14 aprile 1896).

Proprietà nutrizionali dei Corn Flakes

I Corn Flakes sono alimenti appartenenti al III gruppo degli alimenti e la loro funzione nutrizionale è principalmente quella di apportare carboidrati complessi, quindi energia.

Oltre ai glucidi, i Corn Flakes contengono ottime quantità di fibra alimentare, mentre le proteine ed ancor più i lipidi sono forniti in dosi a dir poco contenute.

L’apporto energetico complessivo dei Corn Flakes è piuttosto alto (maggiore della pasta secca alimentare), ma è doveroso specificare che le relative porzioni di consumo risultano piuttosto moderate (dai 30 ai 60g). Parallelamente, l’indice glicemico dei Corn Flakes è piuttosto elevato anche se, essendo tendenzialmente assunti per immersione nel latte vaccino o nel succo di frutta, acquisiscono una velocità di digestione ed assorbimento molto più lenta.

I Corn Flakes sono alimenti comunemente utilizzati nella dieta ipocalorica (contro il sovrappeso) e in quella contro l’ipercolesterolemia, ma nelle giuste porzioni vengono contestualizzati anche nel regime alimentare di altre patologie metaboliche. Tuttavia, ad un’analisi più accurata, emerge un sensibile contenuto in sodio, elemento indesiderato per chi soffre di ipertensione arteriosa o possiede un rischio cardiovascolare già di per sé elevato.

A tal proposito, recentemente è stato immesso in commercio un tipo di Corn Flakes iposodico, ovvero senza sale aggiunto.

Sempre dal punto di vista salino, i Corn Flakes rivelano un eccellente contenuto in ferro e calcio, mentre per quanto concerne le vitamine “dovrebbero” essere soddisfacenti sia l’apporto di tiamina (vitamina B1) che di niacina (vitamina PP) e riboflavina (vitamina B2).

NB. Nel caso dei Corn Flakes integrali è possibile giovare anche di un maggior contenuto in magnesio e di fibra alimentare.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/corn-flakes.html

Torna alla HOME PAGE

Salva

Salva

Salva