Biscotti con fichi freschi senza burro

Biscotti con fichi freschi senza burro

Ricetta di Piero Benigni 

 
Profumati e buonissimi, questi biscotti si preparano con facilità e piacciono proprio a tutti. Si gustano volentieri come spuntino o dopo pasto. Si fanno in circa un’ora.
 

Ingredienti per circa 20 biscotti

 
• 300 g fichi dolci e maturi
• 40 g granella di noci (o di mandorle)
• 1 uovo
• 50 g zucchero
• 200 g farina (peso approssimato)
• scorza grattata di mezza arancia
• 40 g olio di semi
• 2 cucchiai zucchero a velo
• 8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina da 16 g)
 

I fichi devono esse buoni, dolci e maturi. Quando l’impasto che fate in padella è ancora abbastanza morbido, assaggiate e se necessario mettete più zucchero. Aggiungo che per chi ama il pepe, in questi biscotti un po’ ci sta molto bene, ovviamente se sono destinati ad adulti. In tal caso aggiungetelo quando impastate nella ciotola.

Potete mondare i fichi eliminando solo picciolo e fondello come vedete in foto oppure togliere anche tutta la buccia. Metteteli poi in una padella antiaderente, aggiungete 20 g di zucchero (1 cucchiaio colmo) e piazzate sul fornello con fiamma medio-bassa. Dopo qualche minuto cominceranno a fare acqua e allora mischiateli e schiacciateli con la forchetta.
 
Continuate la cottura rimestando spesso fino a che non saranno asciutti e si saranno trasformati un una pasta molto densa. Ci vorranno dai 20 ai 30 minuti.
 
Quando l’impasto sarà ben asciutto spengete e fatelo raffreddare per 15 minuti. In una ciotola montate l’uovo con i 30 g di zucchero restanti, poi aggiungete la granella di noci o mandorle, la scorza grattata di metà arancia, l’olio di semi, il lievito e 150 g di farina. Mischiate bene e aggiungete la pasta di fichi.
Mischiate ancora e iniziate ad aggiungere farina, un cucchiaio colmo alla volta, fino a che non avrete un impasto ben sodo che non appiccica più alle dita.
 
Spargete in un piatto 2 cucchiai di zucchero a velo. Prendete l’impasto a palline abbastanza piccole usando due cucchiaini (io uso una pinza da gelati con la coppa molto piccola) e fatele cadere sullo zucchero a velo. Cercate di farle di grandezza eguale.
 
Ungetevi le palme delle mani con qualche goccia d’olio, rotolate una pallina per volta sullo zucchero e girandola fra le mani compattatela bene. Man mano che le fate disponetele sulla teglia con sopra la carta da forno. Nel far questo schiacciatele un po’ cercando di farle tutte dello stesso spessore.
 
Mettete la teglia in forno statico a 180 °C, calore sopra e sotto, posizione di metà in altezza. Cuocete fino a che i biscotti non saranno di colore bruno e si faranno schiacciare poco se premuti sopra.
Ci vorranno 20-30 minuti. Spengete e fate raffreddare nel forno socchiuso. Serviteli spolverati di zucchero a velo.
 
Questi biscotti si conservano diversi giorni ed è meglio tenerli all’aria perché l’impasto di fichi mantiene un’umidità residua che pian piano passa il superficie.
 

Vedi anche:

 

ISCRIVITI AL CANALE  YOU TUBE “Amici in cucina”

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE