Biete saltate in padella con olio aglio e crema di peperoncino

Ecco la ricetta per preparare velocemente un gustoso e semplice contorno per secondi di carne o pesce. Si tratta di un piatto che, oltre al gusto, vi permetterà di portare in tavola un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali.

Biete Saltate

Biete saltate in padella con olio aglio e crema di peperoncino

Vediamo passo passo come si preparano

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di biete
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di crema di peperoncino
  • olio evo q.b.
  • sale q.b

Procedimento:

Pulire accuratamente le biete eliminando le foglie esterne rovinate e appassite, tagliare la parte finale del gambo ed aprire le foglie per separarle, a questo punto separare le coste dalla foglia. Dividere le coste in due per facilitare la cottura e se ci sono dei filamenti vanno eliminati.

Lavarle per bene e farle sgocciolare in uno scolapasta.

Portare a bollore abbondante acqua salata e quando inizierà a bollire aggiungere le bietole, farle cuocere per meno di 10 minuti, il gambo deve risultare tenero ma non sfatto.

Scolare le bietole e passarle sotto acqua corrente fredda, questo aiuterà a mantenere un bel colore brillante. Rimetterle nello scolapasta e strizzarle un po’ con le mani per far perdere l’acqua.

In un padella capiente versare un filo di olio evo, unire l’aglio sbucciato a pezzettini e la crema di peperoncino. Appena l’aglio prende colore aggiungere le bietole facendo attenzione agli schizzi di olio caldo, girare con una forchetta per farle amalgamare all’olio  e regolare di sale. Cuocere a fuoco vivo fino a quando tutto il liquido si sarà asciugato.

Servire caldo

Informazioni

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15min
Tempo totale: 30 min

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Salva