Babbaluci (lumache) alla palermitana– Salvatore C.

Il nostro amico Salvatore C. ci propone un piatto tipico palermitano, i babbaluci, cucinati in quasi tutte le famiglie palermitane il 15 luglio , il giorno del festino in onore di S. Rosalia.

Babbaluci (lumache) alla palermitana

Vediamo, passo passo, come si preparano

Ingredienti:

Preparazione:

Lavate bene i babbaluci.

Riempite una pentola d’acqua dal rubinetto metteteli  in pentola e lasciateli per qualche oretta al sole, vedete che escono tutti dal guscio.

Accendete il fornello e mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa, nel frattempo preparate un soffritto con olio d’oliva , aglio e prezzemolo, (io l’aglio lo taglio in tanti pezzetti).

Quando i babbaluci sono pronti scolateli e metteteli in una teglia (vi raccomando sul fuoco devono stare pochissimo), aggiungete il soffritto, il sale ed il pepe, mescolate bene e lasciateli raffreddare.

Cotti e mangiati!!!

Buon appetito!

 Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 2 ore
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale:  2 ore e 20 minuti

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Panino con panelle e crocchette (panelle e crocchè o cazzilli)

Sfincione (sfinciuni o spinciuni in siciliano) palermitano a modo mio

Calzoncini Fritti Palermitani

Arancine

Approfondimenti

La lumaca è un mollusco dotato di carni tenere, con pochi grassi e con un livello proteico analogo a quello del pesce. Le lumache rientravano già nell’alimentazione umana ai tempi dei romani ed erano sicuramente utilizzate anche durante l’epoca medievale.

La convinzione che le lumache siano difficili da digerire è legata in realtà alle salse e agli intingoli che vengono utilizzati abitualmente per prepararle; di per sé, infatti, la loro carne non presenta problemi di digestione. Prima di preparare una pietanza a base di lumache è indispensabile lavarle bene con acqua e aceto (un 20% di aceto bianco) e bollirle; una volta lessate possono essere conservate in congelatore.

Alimento dietetico – Le lumache dovrebbero essere inserite in un’alimentazione ipocalorica, ovviamente cucinate con una ricetta adeguata.

Tratto da https://www.albanesi.it/alimentazione/cibi/lumaca.htm