Aspic di carne di maiale – Carmen N.

Aspic di carne di maiale – Carmen N.

Carmen N. ci invia un piatto tipico della tradizione romena l’Aspic di carne di maiale, utilizzato sia come antipasto che come secondo piatto.

Si tratta di un piatto semplice da preparare, ma preparato raramente perché necessita un tempo di cottura di circa 4 ore.

Il tempo lungo di cottura ci vuole perché gli ingredienti devono essere cotti bene.

Aspic di carne di maiale

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

  • piedi e stinco di maiale (affumicate se possibile)
  • 2 carote
  • una cipolla
  • 3-4 spicchi d’aglio
  • 3-4 fogli di colla di pesce
  • 1 foglia di alloro
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Quando la carne comincia a bollire, mettete a fuoco basso e aggiungete la cipolla , le carote, pepe, foglie di alloro, gli  spicchi d’aglio e lasciate bollire piano per un paio di ore finché la carne si è cotta bene.

Prendete un cucchiaio pieno di brodo e lasciatelo raffreddare, se la zuppa è rappresa, togliete la carne dalla pentola e dalle ossa e disponetela su un piatto grande  se per caso il brodo nel cucchiaio è troppo fluido mettete la pentola ancora a bollire un ora circa, ed infine mettete della colla di pesce 3-4 fogli ammorbidite in acqua , mescolate bene e lasciatelo raffreddare.

Quando il brodo è freddo dovete togliere il grasso, condite con pepe, sale e aglio grattugiato a piacere, mescolate bene per fare insaporire tutto.

Poi prendete un cola pasta, mettete anche una garza dentro e filtrate il brodo per eliminare tutte le impurità e fatelo diventare quasi trasparente.

A questo punto  prendete un paio di ciotole e mettete dentro i pezzettini di carne (e di carote tagliate a fettine – a chi non piace non è necessario di metterle) e versate dentro il brodo fino a riempirle.

Fatto ciò mettete le ciotole in frigo per fare condensare tutto e fare formare la gelatina.

Prima di servire capovolgete la ciotola(se è piccola)nel piatto oppure se e grande servitevi con un cucchiaio grande ,vicino a una polenta appena fatta.

Buon appetito!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 2-3 ore
  • Tempo totale:  3 ore e 30 minuti circa

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Stinco di maiale barbecue

Lonza di maiale al forno

Fave con ossobuco di maiale

Approfondimenti

L’aspic è un piatto basato sull’incorporazione di vari ingredienti in gelatina

Può essere una portata salata, come nel caso dell’aspic realizzato con brodo di carne, o un dolce al cucchiaio.

È un preparato culinario da consumarsi tipicamente in tarda primavera o estate.

Gli ingredienti possono essere i più svariati (pezzetti di carne, frutta, verdura, giardiniera, salumi, pesce, latticini) ma il componente essenziale è il brodo (solitamente di carne bovina, leggero e sgrassato, o di dado, ma contenente un opportuno addensante).

La preparazione avviene ponendo gli ingredienti desiderati in un recipiente idoneo a conferire alla composizione da portare in tavola una forma a tronco di cono arrotondato.

Si ricoprono quindi con il brodo amalgamato con colla di pesce (o altri addensanti) e si pone il tutto in frigorifero finché il brodo non si è rassodato e il piatto non ha assunto un aspetto gelatinoso.

Si capovolge quindi il recipiente in un piatto di portata e si serve in tavola, eventualmente con una guarnizione a piacere.

A Milano prende il nome di Marbré (marmorizzato) in francese.

Tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Aspic