Zuccotto panna e cioccolato

Banner codice Sabrina Giorgi Lo zuccotto panna e cioccolato si serve come dessert a fine pasto ma può anche essere gustato a merenda o in qualsiasi momento della giornata ed è un dolce tipico della tradizione culinaria fiorentina dove la ricetta originaria prevedeva una farcitura di crema alla ricotta e cioccolato aromatizzata anche con scorzette di agrumi e un pan di spagna colorato con l’alchermes poi successivamente lo zuccotto è stato personalizzato in svariati modi. La ricetta che oggi vi sto per proporre è la più semplice ma ugualmente buonissima, una vera delizia per grandi e piccini. Vediamo quindi insieme come preparare questa versione dello zuccotto con panna e gocce di cioccolato.

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina 00 Rimuovi
  • 250 g di zucchero Rimuovi
  • 6 uova Rimuovi
  • 1 pizzico di sale Rimuovi
  • 250 ml di panna da montare Rimuovi
  • 100 g di gocce di cioccolato Rimuovi
  • 1 bicchierino di limoncello Rimuovi
  • 1 bicchierino di acqua Rimuovi
  • q.b di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Preparare lo zuccotto con panna e gocce di cioccolato è davvero semplice .

Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico poi foderate con carta forno due tortiere rotonde del diametro di 20 centimentri. Completata questa operazione mettete in una ciotola lo zucchero e le uova poi sbattete con le fruste elettriche per 15 Minuti. Trascorso il tempo aggiungete un pizzico di sale e continuate a sbattere poi inserite velocemente a cucchiaiate la farina bianca. Fate tutto velocemente per non smontare il composto che dovrà risultare omogeneo. A questo punto l’impasto è pronto per essere versato nelle due tortiere poi infornate per circa 25 minuti. Il pan di spagna sarà cotto quando risuterà sodo e dorato in superficie. Estraete le tortiere dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere il pan di spagna.

Intanto preparare la farcitura quindi mettetein una ciotola la panna fredda di frigo e poi montate con le fruste elettriche finchè non risulterà soda. Dopodichè aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente con un cucchiaio qualche secondo per inglobarle bene nella panna.

A questo punto prendete lo stampo per zuccotto del diamentro di 20 centimentri poi foderatelo con pellicola trasparente e metteteci dentro il primo disco di pan di spagna delicatamente per non romplerlo. Poi con un pennellino bagnate bene tutto il pan di spagna con una bagna di acqua e limoncello. Versate poi la farcia di panna e gocce di cioccolato ed infine chiudete con il secondo disco di pan di spagna sempre bagnato con acqua e limoncello. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frezzer per almeno due ore prima di servire. Lasciate qualche minuto a temperatura ambiente prima di tagliarlo. A piacere spolverizzate con zucchero a velo.

 

NOTE:

per montare perfettamente la panna dovete lasciarla prima in frigo almeno per 24 ore ed anche la ciotola e le fruste dovranno essere molto fredde.

Se non avete uno stampo da zuccotto potete usare una ciotola in ceramica che di solito si usa per la macedonia. L’importante è che sia completamente liscia, bombata e senza scanalature.