La torta light al cacao è un dolce goloso e sostanzioso nonostante ogni fetta abbia solo 202 calorie. E’ una torta leggera perchè al suo interno non contiene ingredienti grassi come burro, uova, latte. In più anche il cacao è quello che ha solo 1% di grassi e si trova facilmente nel sito on line sole&sale .

Particolarmente adatta quindi anche alle persone che stanno seguendo un regime alimentare ipocalorico ma non vogliono rinunciare al dolce la torta light al cacao è soffice e profumataideale da gustare a colazione per iniziare la giornata con gusto e leggerezza oppure per una sana merenda senza sensi di colpa.

Vediamo quindi insieme come preparare la torta light al cacao.

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 160 g di zucchero
  • 30 ml di olio di semi di mais
  • 125 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 150 g di yogurt bianco

PROCEDIMENTO:

Preparare la torta light al cacao è davvero semplicissimo anche grazie all’ausilio del bimby.

Se non lo avete potete usare le classiche fruste elettriche.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico così avrà tutto il tempo per scaldarsi bene, poi foderate con carta forno bagnata e strizzata una tortiera dal diamentro di 24 cm.

A questo punto inziate a preparare l’impasto della torta quindi mettete nel boccale lo yogurt, lo zucchero e l’olio e azionate il robot per un minuto a velocità 3. Dopodichè aggiungete poco per volta la farina bianca, il cacao ed il lievito e proseguite a sbattere sempre a velocità 3 finchè non si sarà formato un composto cremoso. Infine versate a filo l’acqua sempre con il bimby in movimento.

Infine versate il composto nella tortiera, livellate con il dorso di un cucchiaio bagnato e mettete in forno a cuocere per circa 30 minuti. La torta light al cacao risulterà cotta quando al tatto sarà soda. Fate comunque la prova stuzzicadenti. Estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo ed impiattarlo. Spolverizzare infine con zucchero al velo.