Torta con panna, cocco e nutella senza glutine

CYMERA_20150307_163028

Care amichette cuochette,

oggi vi propongo questa torta golosissima ! È un dolce umido, molto sostanzioso e dal sapore deciso grazie alla farina di cocco che si sposa benissimo con la nutella .

Ideale per tutte le occasioni, sia da offrire agli ospiti dopo cena, sia sa mangiare a colazione o a merenda. Una fetta tira l ‘altra.

INGREDIENTI :

  • 250 gr di farina di cocco
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di nutella
  • 3 uova
  • 250 ml di panna vegetale da montare
  • 1 bustina di lievito senza glutine

PROCEDIMENTO :

Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola a bordi alti e con le fruste elettriche mescolare bene finché il composto diventa bianco e spumoso . Ci vorranno almeno 5 minuti per ottenere quel risultato.

Unire la farina di cocco, il lievito setacciato e la panna liquida non montata e amalgamare dal basso verso l’alto con una spatola o cucchiaio .

Lasciare riposare l’impasto in frigo almeno per 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180 gradi , versare il composto in una tortiera dal diametro di cm 20 se volete un dolce più piccolo e più alto oppure da cm 24 per una torta più sottile e più grande e cuocere per quasi un’ ora. Il tempo di cottura dipenderà dal vostro forno comunque si capisce quando è cotta dalla superficie dorata e al tatto compatta . Nel caso si scurisse troppo coprirla con stagnola .

Lasciare completamente raffreddare e poi servire .

CYMERA_20150307_163057

 

 

11 Risposte a “Torta con panna, cocco e nutella senza glutine”

  1. Bella questa torta con solo farina di cocco, anche per chi, come me, non ha problemi col glutine, ma ama tanto questo ingrediente!

I commenti sono chiusi.