Torta con mele e farina di cocco

Banner codice Sabrina Giorgi

La torta con mele e farina di cocco è un dolce adatto principalmente per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini perchè è ricco di gusto ma senza eccessivamente appesantire quindi ideale per incominciare bene la giornata in dolcezza ma senza sensi di colpa.

Soffice e profumata la torta con mele e farina di cocco si prepara velocemente e facilmente.

Se non avete il bimby potete usare le classiche fruste elettriche. Vediami quindi insieme come preparare la torta con mele e farina di cocco.

INGREDIENTI:

  • 230 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 160 g di zucchero di canna
  • 150 g di yogurt bianco
  • 1 mela
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo
  • 30 ml di olio di semi di mais
  • 125 ml di acqua

PROCEDIMENTO:

Preparare la torta  con mele e farina di cocco è davvero semplicisissimo anche grazie all’ausilio del bimby. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico poi foderate con carta forno una tortiera del diamentro di 24 cm.

Poi mettetenel boccale del bimby l’olio, lo zucchero di canna e lo yogurt ed azionate il robot per almeno per un minuto a velocità 3. A questo punto incorporate la farina bianca setacciata insieme al lievito, poco per volta continuando a lasciare il bimby in movimento a velocità 3, poi aggiungete anche la farina di cocco e procedete con l’inglobarla al resto degli ingredienti cliccando però su antiorario. Infine, poco per volta, inserite anche l’acqua.

Fate andare il bimby per due minuti prima a velocità 3 poi aumentando fino a 5. Nel frattempo affettate la mela infettine sottili lasciando anche la buccia. A questo punto il composto sarà pronto per essere cotto quindi versatelo nella tortiera e decoratelo con le fettine di mela.

La torta cotta dovrà risultare soda al tatto e dorata in superficie. Nel dubbio fate la prova stuzzicadenti. Estraetela dal forno e lasciatela intiepidire prima di impiattarla. A piacere spolverizzate con zucchero a velo.

CONSIGLI:

 Se volete delle fette perfette in commercio esistono degli stampi in silicone già divisi in fette.
Utilizzate mele biologiche altrimenti meglio togliere la buccia.
Potete arricchire questo dolce utilizzando anche frutta secca come lamelle di mandorle ad esempio da mettere in superficie prima di infornare la torta.