Toast di patate

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Preparazione

I toast di patate con prosciutto e formaggio sono una variante golosa e sfiziosa dei classici toast di pane.

Pochi semplici ingredienti per avere dei toast gustosi e filanti adatti per essere serviti come antipasto o anche piatto unico magari accompagnati con verdure cotte o crude di stagione.

Un’idea originale e creativa che stupirà proprio tutti, grandi e piccini. Un piatto poi che potrà essere anche preparato con largo anticipo e cotto all’ultimo minuto così da agevolare chi in cucina ha sempre poco tempo.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

3 patate

150 g di farina 0

30 g di parmigiano reggiano

1 uova

q.b di sale

q.b di pepe

4 fette di prosciutto cotto

4 fette di formaggio

q.b di pangrattato

q.b di olio di semi di arachidi

Procedimento

Preparare i toast di patate con prosciutto e formaggio è davvero semplicissimo. Pochi semplici passaggi per avere un antipasto o piatto unico da leccarsi i baffi.

Per prima cosa lavate sotto acqua corrente le patate con la loro buccia poi adagiatele in una pentola a bordi alti, riempite con dell’acqua fino all’orlo e mettete a cuocere sul gas per almeno 20 minuti o comunque finché le patate risulteranno morbide.

Quando le patate saranno cotte, toglietele dalla pentola e adagiatele in un’ampia ciotola per poterle fare intiepidire.

Trascorso il tempo necessario per poter sbucciare le patate senza bruciarvi le mani, togliete la buccia poi passatele nello schiacciapatate raccogliendo la polpa in una ciotola.

A questo punto aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato, l’uovo, sale e pepe a piacere ed incominciate prima a mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta poi iniziate ad impastare direttamente con le mani fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

Appoggiate su di un piano da lavoro un foglio di carta forno poi nel centro adagiate il panetto precedentemente preparato e con l’aiuto di un mattarello formate un quadrato spesso circa 5 millimetri. Se l’impasto dovesse appiccicare al mattarello allora spolverizzate pochissima farina bianca.

Dividete il quadrato a metà tagliandolo con un coltello poi farcite una parte con prosciutto e formaggio ed infine chiudete la farcia con il restante panetto non farcito.

A questo punto tagliate il rettangolo che si sarà creato in 6 parti poi con le dita sigillate bene tutti i bordi dei toast.

Versate in un piatto piano del pangrattato poi sbattete in un piatto fondo l’altro uovo non ancora utilizzato ed infine procedete ad impanare i toast passandoli prima nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato.

Mettete sul gas una padella larga, versate dell’olio di semi di arachidi e fatelo scaldare finché non formerà delle bollicine quando inserirete nell’olio un bastoncino di legno.

A questo punto immergete i toast e cuoceteli su entrambi i lati finché non risulteranno belli dorati. Serviteli subito da soli o accompagnati con delle verdure. Potete anche salarli in superficie prima di servirli.

I toast di patate con prosciutto e formaggio dovranno essere consumati in giornata se fritti altrimenti potrete lasciarli in frigorifero massimo un paio di giorni prima di cuocerli.

Consigli

Per poter preparare dei toast di patate che non si sfalderanno in cottura è fondamentale utilizzare delle patate “vecchie” ovvero quelle che si utilizzano anche per la preparazione degli gnocchi.

Potete poi sbizzarrirvi nel farcire i vostri toast sostituendo il prosciutto cotto con del salame ed utilizzando qualsiasi formaggio filante possa piacervi. Ottimi anche in versione vegetariana con all’interno delle verdure precedentemente grigliate. Gustate subito i toast di patate poiché riscaldati perderanno moltissimo la loro croccantezza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.