Le tazzine di frolla semi integrale con cioccolata calda Bimby sono un modo originale e goloso di servire una buona tazza di collocata calda.

La tazzina è quindi commestibile ed è preparata usando una frolla semi integrale friabile e profumata mentre la cioccolata si prepara velocemente grazie all’ausilio del bimby. Queste tazzine di frolla semi integrale con cioccolata calda faranno impazzire i vostri bimbi ma non solo per la loro originalità e bontà.

Ottime servite per merenda o anche come dopo cena davanti alla tv. Vediamo, quindi, come prepararle.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina integrale
  • 130 g di burro
  • 60 ml di albumi
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 80 g di zucchero
  • q.b di scorza di limone

Ingredienti per la cioccolata

  • 600 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di cacao in polvere
  • 20 g di fecola di patate

Ingredienti per la decorazione

  • 100 g di cioccolato fondente
  • q.b di codette

Preparazione

Preparare le tazzine di frolla semi integrale con cioccolata calda Bimby è davvero facilissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico e poi iniziate a preparare la frolla. Mettete nel boccale del bimby la farina bianca, quella integrale, il lievito e lo zucchero e mescolate a velocità 4 per 10 secondi così da amalgamare bene tutte le polveri. Aggiungete gli albumi, la scorza di limone ed il burro a pezzettini ed azionate il robot su velocità 4 per 40 secondi.

Quando si sarà formato un panetto non compatto l’impasto sarà pronto. A questo punto versatelo su di un piano da loro e con le mani compattatelo dando la forma di una palla. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.Trascorso il tempo di riposo mettete nuovamente il panetto su di un piano da lavoro poi sendetelo con il mattarello e ricavatene tanti cerchi grandi quanto un pirottino in alluminio.

Mettete poi ogni singolo cerchio di pasta dentro al pirottino premendo bene con le dita affichè sia i bordi sia la base aderiscano bene allo stampo. Poi con una striscia d’impasto fate prima un rotolino e con un coltello tagliate dei pezzetti lughi circa 3 centimetri che saranno poi i manici delle tazzine.

Adagiate su di una leccarda gli stampi in alluminio e vicino mettete i rotolini d’impasto piegati a mezza luna e fate cuocere per circa 15 minuti. Estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire. Intantopreparare la cioccolata mettendo nel boccale del bimby pulito tutti gli ingredienti per fare la cioccolata e facendo cuocere per 8 minuti, 80 gradi a velocità 4.

Infine fate sciogliere al microonde o a bagnomaria la tavoletta di cioccolato spezzettata e messa in una ciotola e poi procedete alla composizione delle tazzine.

Capovolgete i pirottini, prendete il cestino che si e’ formato ed intingetelo nel cioccolato fusoed infine poi nelle codette colorate. Appoggiate su di un piatto. Prendete poi una mezza luna di frolla, intingete solo le estremità nella cioccolata e nelle codette e appoggiatela sulla tazzina in modo da formare il manico. Infine versate dentro alle vostre tazzine la crema al cioccolato ancora calda.

In alternativa potete preparare dei biscotti al burro Bimby o una torta zebrata Bimby.

Conservazione

Le tazzine di frolla semi integrale con cioccolata calda Bimby vanno consumate subito. Le tazzine non ripiene possono conservarsi per un paio di giorni ed essere colmate con la cioccolata calda solo al momento di servire.