Gli spaghetti risottati con pancetta e zafferano sono un primo piatto sfizioso, un modo diverso di gustare la pasta. Il metodo di cottura è quello che si utilizza per fare il classico risotto solo che in questo caso verrà messa a crudo della pasta per poi essere cotta con del brodo vegetale.

Il risultato vi lascerà senza parole e vi permetterà di fare un’ottima figura con la vostra famiglia o con degli amici se deciderete di organizzare un pranzo o una cena. Pochi semplici ingredienti per degli spaghetti risottati con pancetta e zafferano da leccarsi i baffi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 300 g di spaghetti
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 1 cipolla
  • 1 bustina di zafferano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di grana padano

Preparazione

Preparare gli spaghetti risottati con pancetta e zafferano è facilissimo.

Per prima cosa preparate il brodo vegetale che vi servirà per la preparazione. Proseguite poi pulendo e tagliando a cubetti piccoli la cipolla, poi mettete in una padella a sponde alte un goccio di olio extravergine di oliva, il trito di cipolla e i cubetti di pancetta e fate rosolare a fiamma vivace finché non saranno abbrustoliti. Metteteli da parte in una ciotolina.

A questo punto nella stessa padella senza pulirla mettete la pasta, spaghetti o anche corta tipo penne e aggiungete un mestolo di brodo vegetale, la bustina di zafferano e girate bene con un cucchiaio di legno facendo proseguire la cottura aggiungendo altro brodo quando vedete che il liquido sta per terminare.

Proseguite così fino a cottura della pasta. Il procedimento è lo stesso che si utilizza per preparare il risotto.Quando la pasta sarà al dente ed il brodo risulterà assorbito allora aggiungete la pancetta cotta precedentemente, amalgamate bene e servite subito ben calda. A piacere spolverate con grana.

In alternativa potete preparare degli spaghetti tonno e limone o degli spaghetti alla carbonara.

Conservazione

Gli spaghetti con pancetta e zafferano si conservano per al massimo un giorno.