Spaghetti al sugo di tonno

Banner codice Sabrina Giorgi

Spaghetti al sugo di tonnoCare amichette cuochette,

oggi vi presento gli spaghetti al sugo di tonno, ricetta eseguita da mio fratello che ogni tanto si diverte a cucinare qualcosa di buono per se stesso ed i suoi amici.

Gli spaghetti al sugo di tonno sono un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare, anche molto veloce quindi ideale quando si ha fretta ma non si vuol rinunciare ad un primo piatto sano e nutriente. Pochi ingredienti ed avrete un primo piatto da leccarsi i baffi.

Vediamo quindi insieme come preparare gli spaghetti al sugo di tonno.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 320 gr di spaghetti
  • 1 scatoletta di tonno grande
  • 500 ml di salsa di pomodoro
  • 2 cucchiai di soffritto misto
  • 2 cucchiai di olio extravergine di olio
  • un pizzico di aglio liofilizzato
  • un pizzico di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio di dado vegetale

PROCEDIMENTO:

Inziate a preparare gli spaghetti al sugo di tonno proprio preparando per prima cosa il sugo. Mettete quindi in un tegamino a bordi alti l’olio extravergine di oliva ed il soffritto e fate rosolare a fuoco vivace per qualche minuto giusto il tempo che il soffritto si colori un pochino. Dopo di che scolate il tonno molto bene ed aggiungetelo al soffritto. Con un cucchiaio di legno spezzettate il tonno e giratelo molto bene affinchè si amalgami con le verdurine. Poi a piacere spolverate con peperoncino ed aglio liofilizzati e fate cuocere pochi secondi. Infine aggiungete la salsa di pomodoro, il dado vegetale , abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti. Ogni tanto controllate che il sugo non si sia troppo asciugato. Se così fosse aggiungete un goccio di acqua.

A parte quando il sugo sta per terminare la cottura mettete a bollire una pentola di acqua salata, poi appena bolle buttate gli spaghetti e lasciate cuocere per il tempo riportato sulla confezione della pasta.

Scolate gli spaghetti e versateli direttamente nel tegamino del sugo, poi fate cuocere tutto insieme pochi minuto, infine impiattate e servite il piatto ben caldo.