Le sfogliatelle napoletane bimby sono un dolce tipico campano formato da un involucro di pasta sfoglia e da una farcia che può essere fatta in diversi modi. Queste in particolar modo sono le sfogliatelle napoletane ricce chiamate così per quella loro particolare caratteristica che si crea in cottura con la pasta sfoglia che si arriccia dando dà al dolce un tocco in più e sono state fatte con il bimby ma per chi non lo avesse va benissimo anche un comune mixer. Le sfogliatelle possono essere gustate in vari momenti della giornata e possono essere portate a casa di amici o partenti per un graditissimo regalo.

Vediamo quindi insieme come preparare in casa le sfogliatelle napoletane bimby.

INGREDIENTI:

per la pasta sfoglia

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 100 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

per la farcia

  • 50 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
  • 1 fialetta di aroma limone

PROCEDIMENTO:

Preparare le sfogliatelle napoletane bimby è davvero facilissimo basta seguire passo a passo le seguenti istruzioni .

La cosa più importante è quella di  utilizzare acqua e burro ben freddi.  Dopodichè mettete nel boccale del bimby la farina, il burro a pezzettini, una presa di sale e frullate per 15 secondi a velocità 4. Dal foro del boccale poi versate l’acqua ghiacciata  e frullate ancora per 15 secondi alla stessa velocità. A questo punto trasferite il composto su di un piano da lavoro poi con le mani compattatelo formando una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e mettetela nel ripiano più basso bel frigo a riposare 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo infarinate il piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello e con due fogli di carta forno stendete la pasta formando un rettangolo di circa 20 x 40 cm. Per fare la pasta sfoglia dovrete fare la “piega a quattro” quindi  partendo dal lato più corto piegate il lembo inferiore di pasta fino a toccare la metà del rettangolo. Fate poi la stessa cosa con il lembo superiore fino a combaciare con quello inferiore ed infine  piegate a metà il rettangolo: così la prima “piega” è stata fatta.

Adesso dovrete girare la pasta di 90° e ripetere l’operazione della piegatura, dopodichè avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per 20 minuti. Ripetete per altre due volte la piegatura poi mettete per l’ultima volta l’impasto a riposare in frigo sempre per 20 minuti. A questo punto la sfoglia è pronta per essere utilizzata quindi formate nuovamente un rettangolo sottile aiutandovi sempre con carta forno e mattarello poi dividete in tre strisce uguali tagliando per il senso della lunghezza infine sovrapponetele perfettamente una sull’altra in modo che combacino ed arrotolate partendo dal lato più corto fino a formare un rotolino.

Avvolgetelo con carta forno e mettetelo a riposare in freezer per 1 ora. Intanto preparare la farcitura mettendonel boccale del bimby pulito ed asciugato la ricotta, lo zucchero, qualche goccia di essenza limone e frullate a velocità 4 fino a formare una crema vellutata, poi aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate ancora per qualche secondo con funzione antiorario e spatolato.

Trascorso il tempo di riposo del rotolo di pasta sfoglia lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente poi togliete la carta forno e tagliatelo in 6 parti. Prendete poi in mano una parte ed iniziate con le dita ad allargare l’impasto come a voler formare una ciotolina. Mettete nel mezzo un cucchiaino di farcia e poi richiudete sigillando bene i bordi come per voler creare una mezza luna.

Adagiate le sfogliatelle su una leccarda rivestita con carta forno e mettete a cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C . Le sfogliatelle saranno pronte quando risulteranno dorate e gonfie. Estraetele dal forno, lasciatele raffreddare poi a piacere spolverizzatele con zucchero al velo.