Salatini alle acciughe

I salatini alle acciughe sono degli snack gustosi e sfiziosi ideali da servire per aperitivi, antipasti, o da gustare durante la giornata per una pausa saporita e sostanziosa. Sono facilissimi da preparare e la cottura al microonde permette anche di cucinarli nei mesi più caldi quando non si ha proprio voglia di accendere il forno tradizionale. Accompagnati da un analcolico freddo i salatini alle acciughe delizieranno le vostre giornate o serate.

Vediamo quindi insieme come procedere alla preparazione dei salatini alle acciughe.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 personeq
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 115 g Burro
  • 4 Acciughe sott'olio
  • 1 Uova

Preparazione

  1. Preparare i salatini alle acciughe è davvero facilissimo e velocissimo. Per prima cosa mettete su di un piano da lavoro la farina, poi fate il classico buco al centro e metteteci dentro il burro freddo di frigorifero e tagliato a pezzettini piccoli. Incominciate ad impastare con le mani fino a raggiungere la “sabbiatura” ovvero quel composto simile alla sabbia. A questo punto mettete in un mixer i filetti di acciughe sott’olio poi frullate alla massima potenza per tritarle bene. Aggiungere quindi questo trito all’impasto ed anche un uovo poi proseguire ad impastare fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo in un foglio di alluminio e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo prendere il panetto, togliere l’alluminio ed adagiarlo sul piano da lavoro poi con l’aiuto di un mattarello stenderlo in una sfoglia non troppo sottile. Ideale sarebbe riuscire a tenere un’altezza di 5 millimetri. A questo punto con un coppapasta o con delle formine di vostro gusto formate i salatini poi appoggiateli leggermente distanziati tra loro nella teglia per microonde ed infine cuocete con funzione crisp prima 10 minuti poi girate ogni singolo salatino e proseguite per altri 10 minuti, infine programmate la funzione grill e proseguite per altri 10 minuti o comunque finchè non saranno dorati in superficie. Estrarre i salatini alle acciughe dal microonde poi appoggiarli su un apposito piatto.

  2.  SOLE & SALE http://www.soleesale.com/it/
    codice sconto da applicare nell’apposito spazio prima di pagare :

    3I61J9HI sono “i” – 10%

Note

Se non avete il microonde potete cuocere i salatini alle acciughe nel classico forno rivestendo di carta forno una leccarda e cuocendoli a 200 gradi statico per circa 25 minuti. Avendo come ingrediente principale le acciughe meglio non aggiungere sale. Infine potete variare gusto utilizzando delle olive o dei pomodori secchi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.