Rotolo al cocco e nutella

Il rotolo al cocco e nutella è un dolce facile e veloce da preparare composto da una base simile al pan di spagna aromatizzata al cocco rapè e farcita con uno strato delizioso di crema alle nocciole.

Pochi semplici ingredienti per creare un rotolo dolce da leccarsi i baffi ideali da servire in varie occasioni: dalla prima colazione alla merenda di tutta la famiglia, per una cena con amici e parenti ad una festa di compleanno.

Vediamo quindi insieme come preparare il rotolo al cocco e nutella.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 fette
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 3 cucchiai Farina 00
  • 1 cucchiaio Cocco rapè
  • 4 cucchiai Zucchero
  • 4 Uova
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Nutella
  • q.b. Cocco rapè

Preparazione

  1. Preparare il rotolo al cocco e nutella è davvero facilissimo. Pochi semplici passaggi per avere un dolce soffice e goloso da leccarsi i baffi e pure le dita.

    Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodichè rivestite con un foglio di carta forno una leccarda. A questo punto procedete con la preparazione della base nel seguente modo: dividete le uova mettendo in una ciotola i bianchi e nell’altra i rossi poi aggiungete in quest’ultima lo zucchero ed incominciate a sbattere con le fruste elettriche. Partite con una velocità bassa affinchè il prodotto non schizzi ovunque poi aumentate fino alla massima velocità e proseguite finchè le uova non saranno quasi bianche e spumose. Per questa operazione occorreranno circa 5 minuti.

    Dopodichè prendete un colino di medie dimensioni e un cucchiaio alla volta setacciate la farina bianca ed il lievito all’interno del composto di uova e zucchero, poi per ultimo aggiungete il cocco rapè. A questo punto sbattete sempre con le fruste elettriche ad una media velocità finchè le polveri saranno perfettamente amalgamate al resto dell’impasto.

    Infine montate a neve ferme i bianchi d’uovo e poi inglobateli all’impasto precedentemente fatto aiutandovi con un cucchiaio e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

    L’impasto è pronto per essere cotto quindi versatelo nella leccarda poi livellate bene con una spatola ed infine cuocete in forno caldo finchè non vedrete la superficie dorata.

    A questo punto sfornate la base, capovolgetela su un altro foglio di carta forno e togliete quello attaccato alla base molto lentamente per non rompere la pasta biscotto. Procedete poi con la farcitura mettendo abbondante nutella al centro del dolce e spalmandola poi su tutta la base. Infine partendo dal lato più lungo arrotolate molto lentamente fino a formare un rotolo.

    Avvolgetelo nel foglio di carta forno e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso il tempo di riposto togliete la carta e guarnite con ulteriore nutella e cocco rapè spoverizzato su tutta la superficie.

    Il rotolo al cocco e nutella si conserverà chiuso in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Note

Utilizzate uova a temperatura ambiente così sia i rossi sia i bianchi monteranno molto bene. Potete poi sostituire la nutella con della marmellata o della frutta fresca come lamponi, more, mirtilli passati al tegamino con un pò di zucchero e frullati per creare una deliziosa confettura da utilizzare come farcia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.