QUICHE DI ZUCCHINE DI MARIA

Buongiorno amichette,

oggi niente dolci ma bensi’ una torta salata comodissima per mille circostanze e sicuramente buonissima…dico cosi’ perche’ non L’ho fatta io ma la nostra amichetta cuochetta Maria di Gravina….io le ho consigliato come base una specie di brise’ fatta in casa e lei ha pensato a tutto il resto…fatemi sapere cosa ne pensate…dall’aspetto sembra veramente ottima!!!!

bySabry

quiche zucchineINGREDIENTI E PROCEDIMENTO:

300 g di farina 00, 100 ml di vino bianco, 80 ml di olio di semi (girasole ho usato io), un pizzico di sale. Una specie di brisè che si può usare anche per fare i dolci tipo lo strudel.

Ripieno: 4 zucchine piccole tagliate a rondelle, passate in padella con olio e un po’ di cipolla, salatele leggermente. Una volta raffreddate, stendete la pasta in un disco, in modo da poter foderare uno stampo di circa 28 cm di diametro. Distribuite le zucchine in superficie, aggiungetevi della mozzarella a dadini (oppure se avete un altro formaggio in frigo tipo asiago, emmental, fontina ecc o anche un mix di formaggi, magari tritateli o grattugiateli). Poi a parte sbattete due uova con un mezzo bicchiere di latte, sale, pepe e formaggio grattugiato. Distribuite questa cremina in superficie. Richiudete il bordo e infornate a 180-200 gradi per 30-35 min, sempre a discrezione del vostro forno.

[banner align=”alignright”]