I quadrotti alle verdure farciti con prosciutto cotto e formaggio

CYMERA_20160903_141232

Care amichette cuochette,

Oggi vi propongo I quadrotti alle verdure farciti con prosciutto cotto e formaggio , un delizioso secondo piatto sano e sostanzioso adatto anche per far mangiare le verdure ai bambini che di solito non le apprezzano.

 Questi quadrotti sono ottimi gustati caldi perché è delizioso il formaggio che fila però sono altrettanto buoni da mangiare freddi quindi comodi da portare a un pic nic con amici. In pochi minuti preparerete un secondo piatto che conquisterà tutta la famiglia e all’occorrenza potrete gustarli anche come antipasto o aperitivo.
 Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 4 uova
  • 2 pizzichi di sale
  • 2 fette di formaggio
  • 2 fette di prosciutto cotto

Preparazione

Preparare i quadrotti alle verdure farciti con prosciutto cotto e formaggio è davvero molto semplice. Per prima cosa pelate le patate e le carote, poi dopo averle lavate passatele al mixer per renderle a julienne. Fate poi la stessa cosa con la zucchina.

Mettete le verdure in una ciotola capiente poi a parte sbattete le uova con un pizzico di sale e alla fine versate sopra le verdure il composto. Mescolate molto bene con un cucchiaio e lasciate qualche minuto a riposare. Intanto accendete il forno a 200°C statico e foderate una pirofila rettangolare con carta forno poi versateci dentro il composto e con il dorso del cucchiaio disponetelo su tutta la superficie. Salate ancora a piacere ed infornate per circa 25 minuti.

Intanto tagliate in sei parti sia il formaggio sia il prosciutto cotto. Trascorso il tempo di cottura estraete la vostra base alle verdure e lasciatela leggermente intiepidire poi tagliatela in sei parti. Infine farcite con prosciutto cotto e formaggio e chiudete a libro accoppiando i quadrati a due a due. Come ultimo passaggio dividete ancora ogni singolo quadrato in quattro parti così da avere dei bocconcini piccoli e comodi da mangiare.