I panini alle olive nere bimby sono sono degli ottimi lievitati  facilissimi da preparare anche grazie all’ausilio del bimby e sofficissimi ,saporiti anche grazie alla presenza delle olive neri.

Ottimi da gustare farciti con affettati o formaggi di stagione per uno spuntino o un pasto veloce fuori casa. Sono una merenda sana e gustosa per i ragazzi che vanno ancora a scuola o che vogliono fare merenda con qualcosa di sostanzioso e genuino.

Vediamo quindi insieme come preparare i panini senza glutine alle olive nere bimby.

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba
  • 200 ml di acqua
  • 100 ml di latte intero
  • 10 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito di birra
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di sale
  • 150 g di olive nere

Preparazione

Preparare i panini senza glutine alle olive nere Bimby è molto semplice anche grazie all’ausilio del bimby. Per prima cosa mettete nel boccale del bimby il latte e l’acqua poi azionate il robot a 37 gradi, velocità 2 per 3 minuti così da far intiepidire i liquidi.

A questo punto aggiungete lo zucchero ed azionate il bimby qualche secondo giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero nel liquido, poi aggiungete il lievito e proseguite ad amalgamare per 20 secondi a velocità 3. Adesso potete versare la farina, l’olio, il sale ed impastate con funzione spiga per 4 minuti.

L’impasto è pronto per passare alla lievitazione, quindi o lasciate il panetto direttamente nel boccale oppure lo spostate in una ciotola e lo coprite con pellicola a contatto. L’impasto dovrà riposare per circa 2 ore in ambiente caldo. Trascorso il tempo del riposo adagiate il panetto su di un piano da lavoro, poi con un mattarello stendetelo creando un rettangolo.

A questo punto adagiate le olive su tutta la superficie e poi arrotolate partendo dal lato più lungo per formare un salame. Infarinate leggermente il rotolo e con un coltello affilato tagliatelo in 10 parti. Adagiate i singoli pezzi leggermente distanziati tra loro su di una leccarda rivestita di carta forno, coprite con un canovaccio e lasciate riposare ancora per almeno 30 minuti.

Nel frattempo accendete il forno a 180°C statico così che abbia il tempo di scaldarsi bene prima di infornare il pane. Trascorso l’ultimo tempo di riposo adagiate la leccarda in forno e fate cuocere per circa 30 minuti.

In alternativa potete preparare dei panini morbidi Bimby o del pane bimby.

Conservazione

I panini senza glutine alle olive nere Bimby si conservanop per diversi giorni in un contenitore ermetico o riposti in un sacchetto per alimenti.