Insalata esotica con melone e formaggio

Insalata esotica con melone e formaggio

Care amichette cuochette,

Oggi vi propongo questa insalata esotica con melone e formaggio , una vera delizia soprattutto da gustare in estate quando fa caldo e non si ha molta voglia di cucinare.  È un piatto completo, sano e gustoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 melone
  • 250 g di feta
  • 1 finocchio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico

Preparazione

Preparare l’insalata melone e feta è davvero semplicissimo. Per prima cosa acquistate un melone grosso e possibilmente tondo, sodo e maturo così sarà dolcissimo.

Poi sciacquate sotto acqua corrente fresca il melone per togliere eventuale terriccio o polvere ed asciugatelo bene. Infine tagliate con un coltello molto affilato prima le estremità senza però arrivare alla polpa poi tagliatelo a metà nel senso della larghezza così da ricavare due metà che stanno appoggiate perfettamente al piatto senza cadere.

A questo punto prendete un cucchiaio e togliete tutti i semini interni poi piano piano togliete anche tutta la polpa del melone mettendola da parte. State attenti a non scavare troppo altrimenti la buccia si rompe. Tagliate la polpa di melone in tanti pezzetti non troppo piccoli poi fate la stessa cosa con il formaggio. Tagliatelo a cubetti ed aggiungetelo al melone.

Infine pulite il finocchio togliendo le foglie più dure e tagliate anch’esso in fettine sottile. Mescolate tutto insieme aggiungendo olio, sale ed aceto. Lasciate marinare per circa 30 minuti poi travasate l ‘insalata nelle due metà del melone rimaste da parte.