La crostata con ricotta e pesche è un dolce fresco e goloso ideale per essere gustato nei mesi più caldi quando si ha voglia di qualcosa di dolce delicato e non troppo sostansioso. Un guscio croccante di pasta frolla racchiude una crema delicata e profumata a base di ricotta, il tutto completato con delle fettine deliziose di pesche sciroppate e delle gocce golose di cioccolato.
Una torta da provare che concquisterà proprio tutti per il suo gusto e per la sua semplicità. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g Farina
-
250 g Burro
-
2 Uova
-
200 g Zucchero a velo
-
q.b. Scorza di limone
Per la crema
-
250 g Ricotta
-
100 ml Panna fresca liquida
-
80 g Zucchero
-
40 g Burro
-
4 Biscotti secchi
per guarnire
-
q.b. Gocce di cioccolato
-
1 vasetto Pesche sciroppate
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
Preparare la crostata con ricotta e pesche è davvero facilissimo. Pochi semplici passaggi per avere un dolce da leccarsi i baffi.
Per prima cosa preparate la pasta frolla quindi versate la farina in un mixer insieme al burro freddo tagliato a pezzetti. a questo punto azionate il robot ad intermittenza finchè non otterrete un composto sabbioso poi a motore spento aggiungete lo zucchero a velo, l’uovo leggermente sbattuto e la scorza di un limone non trattato ed azionate nuovamente il mixer lasciandolo impastare ad una bassa velocità finchè non si sarà creato un composto compatto senza grumi. A questo punto versate il panetto su di un piano da lavoro, pirlatelo con le mani ed infine avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente poi riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto accendete il forno a 180 gradi statico ed iniziate a preparare la crema quindi mettete in una ciotola la ricotta con lo zucchero, il burro fuso ,la panna e la buccia di limone grattugiata, poi delicatamente sbattete molto bene con le fruste elettriche prima alla minima velocità poi alla massima fino ad avere una crema liscia senza grumi.
A questo punto prendete il panetto di frolla, togliete la pellicola ed appoggiatelo su di un piano da lavoro leggermente infarinato poi con l’aiuto di un mattarello stendetelo fino a farlo diventare di forma circolare grande quanto uno stampo da 24 cm. Il disco di pasta frolla dovrà essere sottile ma non troppo.
Rivestite la tortiera per crostate con un foglio di carta forno poi delicatamente appoggiateci sopra la frolla e con le dite leggermente inumidite comprimete bene sia sui bordi sia sulla base per far aderire la frolla allo stampo poi bucherellate su tutta la superficie con i rebbi di una forchetta.
A questo punto farcite il dolce quindi sulla base mettete i biscotti procedentemente tritati nel mixer poi versate la crema di ricotta ed infine guarnite con delle fettine di pesche sciroppate.
Mettete a cuocere in forno per circa 40 minuti o comunque finchè non vedrete che la crostata sarà dorata e la crema soda.
Lasciate completamente raffreddare il dolce prima di impiattarlo poi a piacere aggiungete delle gocce di cioccolato e dello zucchero al velo.
La crostata con ricotta e pesche si conserverà in frigorifero per due giorni.
-
-
Note
Se non avete tempo di preparare la pasta frolla potete anche acquistarla già pronta ed al posto delle pesche sciroppate potete usare anche frutta fresca di stagione secondo i vostri gusti. Se volete le fettine di pesca più vicine tra loro così da evitare le gocce di cioccolato allora dovrete acquistare due vasetti invece di uno solo.