Le crepes suzette

Banner codice Sabrina Giorgi

 

crepes ricetta base bimby

Care amichette cuochette,

oggi vi spiego come preparare le crepes suzette, ricetta tipica francese, molto semplice da preparare grazie all’ausilio del bimby e di grande effetto. Le crepes suzette sono delle crespelle a base di farina, uova, latte, morbide e non croccanti, farcite con marmellata o crema di nocciole. Si possono eventualmente anche farcire con qualcosa di salato rendendole così un secondo piatto o un antipastino veramente delizioso.

Questa è quindi una ricetta base per avere delle crepes suzette davvero ottime da farcire poi come meglio si vuole.

Vediamo quindi insieme come preparare questa ricetta.

INGREDIENTI per circa 30 crepes:

  • 200 gr di farina
  • 40 gr di burro
  • 500 ml di latte
  • 4 uova

per farcire

  • marmellata o crema alle nocciole qb

crepes marmellata firma

PROCEDIMENTO per circa 30 crepes:

Prepare le crepes suzette  è molto semplice.

Nel boccale del bimby mettete la farina, le uova, il burro precedentemente fuso ed il latte ed impastate 30 secondi a velocità 5. Per evitare schizzi vi consiglio di chiudere il foro del boccale.

Travasate quindi la pastella in un contenitore con coperchio e lasciatela riposare in frigo per circa 60 minuti.

Trascorso il tempo del riposo mettete un padellino del diametro di 15 centrimetri a scaldare con una briciola di burro poi versateci dentro un mestolino di impasto che dovrà essere steso su tutta la superficie.

Lasciate cuocere giusto il tempo che serve per vedere che la crespella prende consistenza poi con una paletta girate delicatamente e fate cuocere qualche secondo anche dall’altro lato, infine adagiate la crepe su di un piatto. Proseguite così fino ad esaurimento della pastella. Ricordatevi ogni due-tre crepes di aggiungere nel padellino un pezzettino di burro così da dar sapore e per far chi che non appiccichi l’impasto.

Mentre aspettate che la crepe sia cotta potete incominciare a farcire quelle già pronte mettendo un velo di marmellata o crema alle nocciole in centro e poi con una spatolina lo distribuite su tutta la base. Dopo di che potete chiudere a triangolo o anche arrotolando per formare un cannolo.

Impiattate le vostre crepes suzette e spolveratele leggermente di zucchero al velo prima di servirle ai vostri ospiti.