[banner align=”aligncenter”]
Care amichette,
ho provato a fare questa ricetta tratta dal librio IO ED IL MIO BIMBY…li veniva chiamata TORTANO NAPOLETANO..poi pero’ facendo un sondaggio su facebook ho scoperto che non assomiglia per niente a quel prodotto tipico campano così ho pensato di ribattezzarlo a modo mio anche perche’ di per se la ricetta merita proprio…e’ veramente buono,molto saporito…
INGREDIENTI:
- farina 500 gr
- Acqua: 200 ml
- Latte: 100 ml
- Lievito di birra: 25 gr
- Burro o Strutto: 50 gr
- Sale: 1 cucchiaino
- Zucchero: 1 cucchiaino
- pecorino grattugiato: 50 gr
- provolone: 180 gr
- salame: 180 gr
PROCEDIMENTO:
- Prendete il Bimby e mettete nel boccale l’acqua, il latte, il pecorino, lo zucchero e il lievito e impostate 10 sec. a vel. 4. Poi aggiungete la farina e il sale e mettete 40 sec. a vel. 6, togliete l’impasto dal Bimby e lasciatelo lievitare per un’ora.
- Tritate il salame e il provolone nel Bimby per 10 sec. a vel.6. Stendete la pasta con il mattarello e fate un rettangolo, cospargetelo di strutto o burro e poi mettete il trito di salame e provola, mettete il parmigiano o pecorino e poi arrotolate la pasta per formare una ciambella, mettetela nello stampo per le ciambelle imburrato e infarinato e fate lievitare il tortano per un’ora.
- Pennellate la superficie del tortano con il tuorlo allungato con un goccio di latte e poi cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti
Mi sembra giusto che tu l’abbia chiamata ciambella salata, è più appropriata, per l’aspetto e il ripieno 😉 Poi sai com’è Sabrina ognuno ha il suo modo di preparare il tortano , ad esempio io non metto latte, ma più salumi (sono napoletana) comunque questa ciambella è bellissima 🙂 brava 🙂
Hai quindi la ricetta originale del tortano ?