CIAMBELLA SALATA SOFFICISSIMA

[banner align=”aligncenter”]

 

Care amichette,

ho provato a fare questa ricetta tratta dal librio IO ED IL MIO BIMBY…li veniva chiamata TORTANO NAPOLETANO..poi pero’ facendo un sondaggio su facebook ho scoperto che non assomiglia per niente a quel prodotto tipico campano così ho pensato di ribattezzarlo a modo mio anche perche’ di per se la ricetta merita proprio…e’ veramente buono,molto saporito…

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

  1. Prendete il Bimby e mettete nel boccale l’acqua, il , il , lo e il lievito e impostate 10 sec. a vel. 4. Poi aggiungete la e il sale e mettete 40 sec. a vel. 6, togliete l’impasto dal Bimby e lasciatelo lievitare per un’ora.
  2. Tritate il e il provolone nel Bimby per 10 sec. a vel.6. Stendete la pasta con il mattarello e fate un rettangolo, cospargetelo di o e poi mettete il trito di e , mettete il parmigiano o pecorino e poi arrotolate la pasta per formare una ciambella, mettetela nello stampo per le ciambelle imburrato e infarinato e fate lievitare il tortano per un’ora.
  3. Pennellate la superficie del tortano con il tuorlo allungato con un goccio di e poi cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti

DSCF9784

2 Risposte a “CIAMBELLA SALATA SOFFICISSIMA”

  1. Mi sembra giusto che tu l’abbia chiamata ciambella salata, è più appropriata, per l’aspetto e il ripieno 😉 Poi sai com’è Sabrina ognuno ha il suo modo di preparare il tortano , ad esempio io non metto latte, ma più salumi (sono napoletana) comunque questa ciambella è bellissima 🙂 brava 🙂

I commenti sono chiusi.