Ciambella alle carote

Codice dietainfo banner

CYMERA_20150412_140632

 

La ciambella alle carote bimby è una torta morbidissa e molto profumata ideale per la prima colazione o merenda di tutta la famiglia poichè sazia ma senza appesantire quindi dà quella giusta carica di energia necessaria per affrontare la giornata.

La ciambella alle carote bimby assomiglia moltissimo alle famose merendine che si potevano acquistare anni fa, si prepara facilmente e velocemente anche grazie all’ausilio del bimby e sarà un vero piacere poterla gustare magari accompagnata da una tazza di tè o di latte caldi.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione della ciambella alle carote bimby.

 

INGREDIENTI :

  • 500 gr di carote pulite
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 250 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 gr di fiocchi di avena
  • zucchero a velo qb.

PROCEDIMENTO :

Preparare la ciambella alle carote bimby è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico affinchè arrivi alla giusta temperatura quando serete pronte per infornare il dolce.

Passate poi alla pulizia delle carote quindi pelatele, togliete le estremità e tagliatele a pezzi. A questo punto mettetele nel boccale del bimby e frullatele partendo da una velocità bassa per poi arrivare alla massima che è velocità 10. Con l’ apposita spatola raggruppate il trito sul fondo e se necessario azionate nuovamente il robot per frullarle ancora.

Poi aggiungete i fiocchi di avena e frullate per 10 secondi fino ad arrivare a velocità 10. Ora potete aggiungere le uova e l’olio, poi  amalgamate 20 secondi a velocità 5. Infine aggiungete la farina ed il lievito setacciato ed impastate per 50 secondi a velocità 6. A questo punto il composto della ciambella alle carote è pronto per essere cotto quindi versatelo in una tortiera a forma di ciambella imburrata ed infarinata e cuocete per circa 50 minuti.

Fate poi la prova stecchino per assicurarvi che il dolce sia veramente pronto. Una volta impiattata spolverizzate a piacere con zucchero al velo.

 

CYMERA_20150412_130033

I CONSIGLI DI SABRINA

Lasciate completamente raffreddare la ciambella prima di capovolgerla ed impiattarla altrimenti si romperà. Se volete potete anche rivestire lo stampo da ciambella con un foglio di carta forno bagnato avendo cura di fare un buco nel mezzo oppure potete usare gli stampi in silicone. Potete arricchire la ciambella alle carote aggiungendo nell’impasto 50 grammi di mandorle sminuzzate.

CYMERA_20150412_140700

 

13 Risposte a “Ciambella alle carote”

  1. Quando aggiungo avena devo frullare a vel 10 x 20 sec,ho capito bene?
    Grazie

I commenti sono chiusi.