Cheescake alla menta

La cheescake alla menta è un dolce fresco e goloso che si prepara senza cottura quindi ideale da servire nei mesi più caldi quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma senza dover accendere il forno.

Pochi semplici ingredienti per una torta di grande effetto fosse solo per il suo colore verde ottima da portare da amici o parenti per qualche ricorrenza o da servire come dopo cena per chiudere in bellezza.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questo dolce.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g biscotti al cioccolato
  • 120 g Burro
  • 250 g Mascarpone
  • 500 g Panna fresca liquida
  • 200 g sciroppo alla menta
  • 10 g Colla di pesce
  • q.b. Cioccolato

Preparazione

  1. Preparare la cheescake alla menta è davvero facilissimo.

    Per prima cosa preparate la base quindi mettete nel frullatore i biscotti ed azionate il robot alla massima potenza finché non risulteranno polvere.

    Dopodiché versate la polvere in una ciotola ampia e versateci dentro il burro fuso poi mescolate bene con una forchetta un cucchiaio ed infine versate questo impasto in una tortiera del diametro di 24 cm con la base ricoperta di carta forno.

    Aiutandovi con le  dita inumidite di acqua fresca stendete l’impasto di biscotti e burro su tutta la base della tortiera, livellate bene poi mettete in frigorifero a rassodare. Intanto preparate la farcia quindi mettete i fogli di colla di pesce in una ciotola piena d’acqua e lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti dopodiché mettete a scaldare nel microonde due dita di latte ed infine aggiungete nel bicchiere i fogli di colla di pesce ammorbiditi e mescolate con un cucchiaino finché la colla di pesce non sarà completamente sciolta.

    Mettete in un’ampia ciotola la panna e montata la con le fruste elettriche sbattete alla massima potenza finchè non risulterà ben montata poi aggiungete  il mascarpone e proseguite mescolando sempre con le fruste elettriche.A filo versate lo sciroppo di menta ed infine la colla di pesce sciolta nel latte . proseguite a sbattere finché tutti gli ingredienti saranno mescolati perfettamente tra loro infine versate questa crema sopra la base di biscotti e burro che avevate preparato in precedenza. Livellate bene aiutandovi con un cucchiaio ed infine decorate prima utilizzando i Rebbi di una forchetta creando delle onde sulla superficie della torta poi con del cioccolato al latte tagliato a lamelle utilizzando un pelapatate.

    Lasciate in frigorifero a riposare almeno per 4-5 ore prima di servire.

    Questa cheesecake alla menta  si conserva per un paio di giorni sempre in frigorifero.

     

Note

Se volete una base più spessa dovete raddoppiare il dosaggio dei biscotti e del burro. idem se volete ottenere un colore più intenso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.