Celiachia raccolta ricette dolci

CYMERA_20151117_130447La celiachia è una malattia autoimmune dell’intestino tenue, che si verifica in individui di tutte le età, geneticamente predisposti. Generalmente i sintomi si presentano contemporaneamente allo svezzamento.

I sintomi includono diarrea cronica, ritardo della crescita nei bambini e stanchezza. Questi sintomi possono essere anche assenti, mentre ne sono stati descritti altri extragastrointestinali.

La celiachia è causata da una reazione alla gliadina, una prolammina (proteina del glutine) presente nel grano e da proteine simili che si trovano nelle tribu’ di triticeae, che comprendono altri cereali comuni, come orzo e segale.

L’esposizione alla gliadina causa una reazione infiammatoria. Ciò porta ad una progressiva riduzione dei villi che rivestono l’intestino tenue, chiamata atrofia dei villi, fino alla loro completa scomparsa. Ciò interferisce con l’assorbimento delle sostanze nutritive, in quanto i villi intestinali ne sono responsabili. L’unico trattamento efficace conosciuto è una permanente dieta priva di glutine.

Detto questo ormai in commercio esistono tantissimi prodotti alimentari che si possono mangiare privi di glutine ed in piu’ ci sono molte ricette facili da fare, golosissime.

Ecco qualche esempio delle mie amichette cuochette bloggers che per l’occasione si sono riunite qui con le loro migliori proposte.

A voi quindi la scelta. C’e’ da sbizzarrirsi.

  • Io vi propongo questa gustosissima torta alla panna, nutella e cocco, un mix di gusto esplosivo.

CYMERA_20151116_214031 Per vedere la ricetta cliccare qui.

  • Martolina in cucina invece ha pensato di realizzare questo splendido plumcake yogurt,castagne e uvetta.. che dire? viene fame solo a guardarlo.

received_516621091847128

Per vedere la ricetta cliccare qui.

  • Un’altra torta molto interessante sempre tratta dal suo blog e’ questa crostata di ciccolato e confettua di arance. A detta di Marta tutti i suoi amici ne vanno matti anche coloro che non sono ciliaci.

cr

per vedere la ricetta cliccare qui.

  • Adoro le mele e questa composta preparata da In cucina con Mire ha un aspetto fantastico.

received_10201302797288243

Per vedere la ricetta cliccare qui.

  • Sempre dal suo blog ho selezionato questa ricetta perche’ mi ha colpita. Adoro i fichi,il cioccolato e la frutta secca quindi penso che insieme siano semplicemente fantastici.

f

Per vedere la ricetta cliccare qui.

  • Questa torta ha davvero un nome molto curioso :Torta di segatura. Sara’ forse per l’uso del pane grattato al posto della farina? bisognerebbe chiederlo al blog Cucina casareccia.

received_10206719636822000

Se volete leggere la ricetta cliccare qui.

  • Direttamente dal blog Zucchero, lievito e farina ecco un dolce davvero golosissimo: la bavarese ai tre cioccolati del maestro Luca montersino..assolutamente da provare!

FB_IMG_1447704438057

Per vedere la ricetta cliccare qui.

  • Per le piu’ esperte in cucina consiglio di provare a preparare questa cheescake vegan perche’ al suo interno ha il caprino vegan fatto in casa. Chissa’ che bonta’ e poi e’ 100% naturale e sana.Grazie al blog Cuciniamo per questa meraviglia.

b

Per vedere la ricetta cliccare qui.

  • Il blog Un avvocato ai fornelli mi ha consigliato queste palline di mandorle agli agrumi e penso che abbia proprio ragione perche’ e’ un connubio di sapori fantastico.

p

Per vedere la ricetta cliccare qui.

  • Non conoscevo questo dolce ma mi ha subito molto incuriosita quindi lo faro’ al piu’ presto. Secondo il blog Dolci evasioni si chiamano “Fave dei morti”, perché i morti li fanno risuscitare.

fa

Per vedere la ricetta cliccare qui.

  • Cannella,amore e fantasia ci spiega che la gelatina di kiwi è un dessert amato tantissimo dai bambini e che può diventare anche un dessert molto elegante in una cena se decorato come ho fatto io con fette di kiwi all’interno. Oltretutto e’ anche senza uova e senza lattosio quindi davvero molto delicato.

g

Per vedere la ricetta cliccare qui.

  • Una torta al cioccolato quindi golosissima che si puo’ mangiare senza sensi di colpa… devvero mitica! Grazie quindi a Quella lucina nella cucina per avermi dato questa fantastica ricetta senza glutine.

t

Per vedere la ricetta cliccare qui.

7 Risposte a “Celiachia raccolta ricette dolci”

  1. Wooowww! che bella raccolta hai fatto! Sono tutte invitanti… ed è giusto cosi, non è detto che se si hanno problemi, bisogna rinunciare al gusto…. anzi! Con calma passo a leggermi tutte le ricette… E poi, grazie per tutte le info che hai messo!

I commenti sono chiusi.