Bicchierini golosi con crema pasticcera e cioccolato fondente

Banner codice Sabrina Giorgi

Bicchierini golosi con crema pasticcera e cioccolato fondente

Care amichette cuochette,

oggi vi propongo i bicchierini golosi con crema pasticcera e cioccolato fondente, un dessert semplice da preparare, ottimo come fine pasto perchè non appesantisce.

Solo crema pasticcera e scaglie di cioccolato fondente per avere un dolcetto molto goloso, monoporzione, profumato e sfizioso.

Vediamo quindi insieme come preparare i bicchierini golosi con crema pasticcera e cioccolato fondente.

CYMERA_20161013_233728INGREDIENTI per 6 porzioni :

  • 500 ml di latte intero
  • 50 gr di farina o fecola di patate
  • 100 gr di zucchero
  • 5 tuorli d’uovo
  • mezza tavoletta di cioccolato fondente
  • aroma rum o a piacere

PROCEDIMENTO:

Preparare i bicchierini golosi con crema pasticcera e cioccolato fondente è molto semplice.

Per prima cosa tagliate con un coltello il cioccolato fondente, non usate il mixer perché dovrà rimanere a scaglie abbastanza evidenti, poi mettetene metà in bicchierini di vetro monoporzione e lasciate un attimo da parte.

Procedete poi con la preparazione della crema pasticcera separando per prima cosa i rossi dai bianchi d’uovo e mettendo i rossi nel boccale del bimby.

Aggiungete poi la farina o anche la fecola di patate, lo zucchero, la fiala rum o anche altro gusto che più vi piace ed infine il latte, possibilmente intero, poi azionate il robot a velocità 4 per 7 minuti a 90 gradi. Quando sarà trascorso il tempo di riposo controllate come sia venuta la crema. Se fosse troppo liquida proseguite la cottura per altri 5 minuti. Non dovrà comunque essere compatta e solida ma abbastanza fluida. Quando avrà raggiunto il giusto grado di cremosità lasciatela raffreddare anche direttamente nel boccale poi, prima di versarla nei bicchierini, azionate per qualche secondo il bimby affichè si amalgami nuovamente bene.

A questo punto potete versare nei bicchieri la vostra crema pasticcera ed infine decorate con le scaglie di cioccolato lasciate da parte.

Potete completare il dessert aggiungendo dei biscottini tipo cantucci da mangiare insieme alla crema.