Torta al Cioccolato con Panna

Cosa c’è di meglio che mangiare nella completa spensieratezza, coscienti di evitare molte calorie? Torta deliziosa senza uova né burro, da farcire con panna o, per i più ghiotti, con panna e cioccolato o crema alle nocciole.. Provatela, come sempre facilissima. Torta al cioccolato e panna! Ottima idea per compleanni, con le decorazioni giuste vale più di mille mignon!

torta al cioccolato con panna

 

Torta al Cioccolato con Panna

 

            INGREDIENTI:DSC03468

  • 100 gr. di cacao amaro in polvere
  • 200 gr. di zucchero
  • 250 gr. di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 tazza di latte
  • 200 ml. di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

 

Procediamo con la preparazione della nostra torta, mescolando in una ciotola capiente il cacao, lo zucchero, la farina e il lievito. Aggiungere a filo il latte, mescolando con una frusta a mano e ottenere un impasto solido. Foderare uno stampo circolare non molto grande, in tal modo verrà una tortina alta e soffice, più facile da tagliare se si vuole farcire.

DSC03470

Infornare nel forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Nel frattempo, consiglio di mettere la panna un quarto d’ora in freezer, per poterla montare più facilmente. Metterla in una ciotola pulita e fredda di frigorifero, iniziare a sbattere con le fruste elettriche e aggiungere lo zucchero a velo man mano. Montare ben ferma.

Sfornare la torta e lasciarla intiepidire prima di tagliarla in due parti di uguale altezza con un coltello a lama liscia (se la tagliate, si raffredderà in minor tempo). Farcire la torta con la panna -se volete anche con del cioccolato fondente a scaglie o sciolto a bagnomaria oppure con della crema alle nocciole.

CIMG5579 CIMG5584

Lasciar riposare in frigo per un’ora almeno e servire! Una torta al cioccolato con panna deliziosa e facilissima!

Se volete potete glassarla con cioccolato fuso, scaldato a bagnomaria a cui avrete aggiunto qualche ciuffetto di butto o della panna fresca.

torta al cioccolato con pannatorta cioccolato e panna

Precedente Polpette alla Menta Successivo Pipe con Crema di Zucchine e Pancetta Affumicata

Lascia un commento