Antipastini veloci, economici e dal sapore tradizionale. Polenta avanzata, pochi altri ingredienti e risultato finale d’effetto. Si possono preparare in anticipo e scaldare quando arrivano gli ospiti.
Stuzzichini di Polenta
- 1 vassoio di polenta rappresa
- 4 fette di speck
- 4 fette di guanciale
- 100 gr. di formaggio tipo Asiago
Tagliare la polenta in pezzi di due dimensioni: dei rettagoli e dei quadrati abbastanza sottili, disporli in una teglia, aggiungere qualche goccia d’olio extravergine di olive e infornare nel ripiano più alto del forno, funzione grill alla massima temperatura per una decina di minuti. quando si è formata la crosticina croccante, girarli per croccare anche l’altro lato.
Con le parti più piccoline formare un sandwich col formaggio tagliato a cubetti sottili e arrotolarli nelle fette di speck, mentre i pezzi più grandi vanno finiti con il guanciale o con guanciale e formaggio insieme.
Infornare il tempo di permettere agli affettati di sciogliersi, servire caldi. Antipasto rustico e invernale, adatto alla stagione. Buon appetito!