Orecchiette con Broccolo Romano e Acciughe

Odore di autunno ed ecco pronta una ricetta perfetta per il periodo, e anche per la linea! Orecchiette con broccolo romano e filetti d’acciughe.. Buono e sano, un piatto unico che si prepara in 20 minuti!

orecchiette con broccolo romano

Orecchiette con Broccolo Romano e Filetti d’Acciughe

           INGREDIENTI (Per 2 persone)DSC04389

  • 300 gr. di orecchiette fresche
  • 300 gr. di broccolo romano
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4-5 filetti d’acciuga
  • Parmigiano reggiano qb

 

Pronte? Partiamo!

Preparare il broccolo romano tagliando le cime e le foglie anche più esterne (che utilizzeremo) e sciacquare abbondantemente stando ben attenti ad eliminare le impurità. Cuocere in abbondante acqua salata le cimette di broccolo e le foglie per 15-20 minuti (a seconda della grandezza). Per diminuire i tempi di cottura basta incidere le cime dala parte del gambo, facendo una croce col coltello.

DSC04391 DSC04392

Nel frattempo in una padella imbiondire gli spicchi d’aglio (che lasceremo interi per poi poterli toglierli in modo da non confonderli con il broccolo) in olio extravergine di oliva, e aggiungere i filetti d’acciuga fin quando non si saranno sciolti nell’olio. Rimuovere l’aglio.

DSC04393Quando il broccolo è quasi cotto, quando cioè sono trascorsi i 15-20 minuti di bollore, aggiungere le orecchiette nella stessa acqua, scolare un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato e versare le orecchiette con il broccolo nella padella con il condimento di olio e acciughe. Finire di cuocere aiutandosi con l’acqua di cottura e aggiungere il parmigiano grattugiato (o se preferite a scaglie).

DSC04394 DSC04396

 Impiattare, guarnire con una bella grattuggiata di parmigiano e mangiare!

DSC04402 DSC04401

Precedente Pasta alla Norma Successivo Bocconcini di Pollo e Peperoni in Agrodolce

Lascia un commento