Nutellotti Golosi

Ma che ve lo diciamo a fare? 😀 Che siano una ghiottonata da inferno dantesco si sa, ma questi nutellotti con nutella o cioccolato bianco, con granella di nocciole, gocce di cioccolato o confettini al cioccolato ispirano pensieri peccaminosi! Biscottini golosi e facilissimi. Pronti? 3 ingredienti di base e tanta fantasia per decorarli!

nutellotti - Amiche in Agrodolce

Nutellotti

             INGREDIENTI (per 20 biscotti)DSC04840

  • 200 gr. di Nutella + 50 gr per farcirli
  • 1 uovo
  • 150 gr. di farina
  • 50 gr. di cioccolata bianca
  • codette, gocce o scaglie di cioccolato, granella di nocciole

Pochi passaggi per un dolce perfetto per le feste dei bimbi, ma anche dei grandi!

In una ciotola, trasferire 200 grammi di Nutella e l’uovo. Lavorare con un cucchiaio fino a quando il composto non sia omogeneo.

DSC04843 DSC04844

Aggiungere la farina setacciata, poca per volta, e mescolare bene fino al completo assorbimento prima di aggiungere l’altra farina. Quando l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola è pronto per riposare in frigo un’ora circa, coperto da carta pellicola fin quando il composto non diventi sodo e compatto

DSC04845 DSC04847

.E’ giunto il momento di creare i nostri golosissimi biscotti! Formare delle palline grandi come una noce e disporle ben distanziate su una placca da forno coperta con carta forno. Al centro di ogni biscottino formare un buco con il dorso di un cucchiaino o più semplicemente con il dito!

DSC04849 DSC04850

Infornare in forno caldo a 150 gradi per 10 minuti. In cottura può succedere che perdano la forma del foro, quindi appena li tirate fuori dal forno, ripetete l’operazione del dito 😉 Lasciar raffreddare.

DSC04853

E’ giunto il momento di farcire i nostri Nutellotti!

Sciogliere il cioccolato bianco in una ciotola a bagnomaria con un cucchiaio di latte. Riempire la metà dei biscotti con la farcia di cioccolato bianco aiutandosi con un sac a poche o con un cucchiaino, guarnire con granella di nocciole o con gocce di cioccolato. Riempire la rimanente metà dei nutellotti con i 50 grammi di nutella, guarnire con scaglie di cioccolato bianco, confetti al cioccolato, granella di nocciola.

DSC04854 DSC04860

Che ve ne pare? Io direi che se arrivano a stasera è già un traguardo!

Nutellotti misti: voto 10!

DSC04863Nutellotti - Amicheinagrodolce

Precedente Zeppole di Fagioli e Salsa Piccante - Vegan Successivo Pici ai Fegatini

Lascia un commento