Farfallone con Rana Pescatrice e Finocchietto

Ma da cosa si capisce che è estate? 😀 😀 Un’esplosione di colore in questo piatto gourmet, preparato con rana pescatrice e finocchietto selvatico fresco.. Finalmente un primo da ristorante ma velocissimo da preparare, senza troppi fronzoli e due soli ingredienti: il pesce e il finocchietto. La rana pescatrice, anche chiamata coda di rospo, ha le carni bianche molto succulente, delicate ma allo stesso tempo con una consistenza carnosa che ben si adatta ai tagli come spezzatino o cubotti. 

20160606_145820

Farfallone Colorate con Ragù di Rana Pescatrice e Finocchietto

           INGREDIENTI (Per 2 persone)rana pescatrice - amiche in agrodolce

  • 180 gr. di farfallone colorate
  • 1 rana pescatrice da 400 grammi
  • finocchietto selvativo
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio

Io non mi sentirei neanche di consigliarvi il peperoncino, poichè l’aroma dell’erba che usiamo è forte, selvatico, e l’obiettivo di questa ricetta è avere un piatto equilibrato nella sua delicatezza. Poi, ovviamente, potete personalizzarlo a piacere vostro!

Iniziamo quindi con la preparazione della rana pescatrice, che dovete spellare – o chiedere gentilmente al vostro pescivendolo di farlo – anche se spesso si trovano già prive di pelle, sciaquare sotto abbondante acqua fredda e sfilettare su un tagliere con una lama ben affilata e flessibile. Questo pesce ha una lisca centrale le ne divide le carni in due filetti dalla forma cilindrica, che si assottiglia man mano che si arriva alla coda. Tagliare i filetti a dadini e prelevare la carne anche dalle guance del pesce.

20160606_140659In una padella dai bordi altri scaldare abbondante olio evo, rosolarvi dentro uno spicchio d’aglio intero e una volta aromatizzato l’olio, rimuoverlo e aggiungere i dadini di rana. Saltare velocemente su fiamma viva, salare e spegnere.

20160606_141658Sciaquare il finocchietto, ridurlo a pezzi non troppo piccoli e aggiungerne una manciata al pesce.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella con il condimento. Saltare velocemente la pasta, senza aggiungere liquidi, e spegnere. Aggiungere un’altra bella manciata di finocchietto e servire calda.

20160606_145350Farfallone colorate con ragù di rana pescatrice e finocchietto pronte per voi.. Buon Appetito!

20160606_145820

Se vi piacciono le nostre ricette, le Amiche in Agrodolce sono anche su:

Facebook @Amiche in Agrodolce

Instagram @amicheinagrodolce

e Google+ @Amiche in Agrodolce

Seguiteci!

Precedente Centrifugato di Arancia, Carota e Melone Successivo Insalata di Patate e Yogurt Greco

Lascia un commento