Crostatine alla Crema e Fragole

Questo dolce é stato un successone, abbiamo utilizzato la pasta frolla al cioccolato ed anziché una grande crostata abbiamo preparato tante piccole crostatine (una tirava l’altra!). Vediamo la ricetta delle Crostatine alla Crema e Fragole!

crostatine con fragole e cioccolato

Crostatine alla Crema e Fragole

 

            INGREDIENTI (per 10 crostatine): FullSizeRender (11)

  • pasta frolla al cioccolato
  • crema pasticcera
  • Circa 100 gr di fragole
  • zucchero a velo
  • carta argentata
  • riso o legumi secchi

 

 

 

Iniziare preparando la pasta frolla seguendo la ricetta del link.

IMG_7987

 

Mentre la pasta frolla al cioccolato riposa in frigo, preparare la crema pasticcera, cliccando qui si aprirà il link con la ricetta.

FullSizeRender (5)

Mentre la crema si fredda, stendere la pasta frolla e preparare le crostatine (o un’unica crostata, a piacere). Si possono utilizzare degli stampi tondi per poi continuare foderando i pirottini di carta da forno, oppure stendere direttamente la pasta frolla sempre nei pirottini.

IMG_7993

 

Foderare le crostatine con carta argentata, con sopra dei legumi secchi oppure del riso. Ovviamente una volta utilizzati come pesetti, sia il riso che i legumi non potranno essere mangiati!!

IMG_7999

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, facendo la prova stecchino (i dolcetti saranno cotti quando infilando lo stecchino nell’impasto questo resterà asciutto).

IMG_8002

Una volta freddati, e raffreddata anche la crema, riempire le crostatine di cioccolato con la crema pasticcera.

IMG_8003

Completare il dolce lavando e tagliando le fragole. Decorare le Crostatine alla Crema e Fragole a piacere, spolverizzando con abbondante zucchero a velo! Buon appetito!

crostatine alla crema e fragole

 

 

 

Precedente Pasta Frolla al Cioccolato Successivo Pasta con Tonno, Capperi e Olive

Lascia un commento