Cipolle Ripiene con Pomodori Secchi, Olive, Acciughe e Scamorza

Mamma che bontà! Proprio come piace a noi, un sapore deciso di mediterraneo, reso dolce dalla cipolla. In questa ricetta c’è tutto: le cipolle ripiene di pomodori secchi, olive, acciughe salate e scamorza possono sostituire un secondo, accompagnarlo come contorno, o aprire un pranzo se vengono servite come antipasto. Prepariamole! A breve vi daremo la versione con ripieno di carne, per stupire tutti tutti tutti, nonne e suocere comprese!

cipolle ripiene - amiche in agrodolce

Cipolle Ripiene

INGREDIENTI (Per 4 persone)cipolle ripiene - amiche in agrodolce

  • 4 cipolle medie
  • 4-5 pomodori secchi
  • 5 filetti d’acciughe
  • 50 gr. di scamorza bianca
  • 10-15 olive
  • pane grattuggiato qb
  • sale e pepe qb
  • olio evo

Cominciare col lavare le cipolle stando ben attenti a non rompere la buccia. Portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere le cipolle con tutta la buccia per 20 minuti [se le cipolle sono più piccole bastano 15 minuti]. Scolarle, farle raffreddare e nel frattempo preparare la farcia, tagliando a cubetti la scamorza, i pomodori secchi, denocciolando le olive e tagliandole. Tagliare le acciughe.

DSC04430 DSC04435

In una padellina scaldare un po di olio evo, far imbiondire uno spicchio d’aglio e cuocervi i filetti di acciughe fin qundo non saranno sciolti nell’olio.

Tagliare la calotta alle cipolle ormai raffreddate e metterla da parte. Con un cucchiaino prendere la polpa della cipolla stando attenti a non rompere la buccia. Tagliare il cuore di due cipolle grossonalamente e aggiungerlo all’olio caldo, saltarle velocemente per pochi minuti.

cipolle ripieneDSC04442

Versare tutti gli ingredienti per il ripieno in una ciotola, aggiungere le cipolle ripassate nell’olio con le acciughe, amalgamare e aggiustare di pepe. Riempire le cipolle aiutandosi con un cucchiaino.

DSC04443 DSC04444

Adagiare le cipolle su una pirofila da forno, spolverarle con un po di pan grattato, condirle con un filo di olio evo e cuocerle scoperte in forno caldo a 180° per 20 minuti.

20151002_13265320151002_132941

Servire le cipolle ripiene con il loro coperchio. Buonissime!

cipolle ripiene amiche in agrodolce

Precedente Il Tiramisù per i Più Piccoli Successivo Ciambellone in 5 minuti

Lascia un commento