La Carbonara Perfetta

Questa è la mia versione classica. Carbonara: cinque ingredienti, una certezza: o la sai fare, o la ordini al ristorante.. Il risultato? Un capolavoro!

Seguite questi semplici consigli, step by step; l’importante, si sa, è evitare l’effetto frittata, basta condire la pasta in un ambiente caldo ma non rovente, aiutarsi con l’acqua di cottura per una maggiore cremosità e il sapore finale dipende dalla quantità di pepe e pecorino. In 15 minuti un piatto ambitissimo!

carbonara ricetta

 Pasta alla Carbonara

 

            INGREDIENTI (per due persone):DSC03269

  • 160 gr. di vermicelli numero 8
  • 80 gr. di pecorino romano appena grattugiato (o il pezzo intero e grattugialo al momento)
  • 100 gr. di guanciale ricoperto di pepe (non di peperoncino)
  • 2 tuorli
  • pepe nero in grani

 

Riempire una pentola con abbondante acqua fredda, metterla sul fuoco, e scaldare al contempo una padella antiaderente. Nel frattempo tagliare il guanciale a listarelle e una volta calda la superficie della padella metterlo sul fuoco senza aggiungere altri grassi. Evitare che bruci e quando diventa croccante metterlo da parte e spegnere il fuoco.

guanciale

L’acqua nel frattempo è arrivata a bollore, quindi salare (poco) e buttare la pasta. Mentre la pasta cuoce, dedicarsi alle uova: dividere gli albumi dai tuorli, salare e pepare.

 DSC03283DSC03286

Scolare la pasta e tenere da parte l’acqua di cottura in una tazza, versare gli spaghetti nella padella spenta e girarli nel grasso del guanciale, aiutarsi con mezzo mestolo di acqua di cottura per volta, fino a che gli spaghetti non risultino ben cremosi. Continuare versando il pecorino grattugiato (se necessario aiutasi con l’acqua di cottura).

DSC03289

Una volta pronto aggiungere i tuorli facendo bene attenzione a non cuocerli col calore e il guanciale croccante, aggiustare di pepe e servire. A discrezione, aggiungere ancora una macinata di pepe e una grattata di pecorino nel piatto. Mangiare caldo.

La carbonara perfetta è pronta per voi!

 pasta alla Carbonara - amiche in agrodolce

 

Precedente Involtini di Zucchine Successivo Bocconcini di Pollo alla Curcuma

Lascia un commento