Bruschette con Zucca e Zenzero

La nostra proposta per la cena di Halloween sono queste bruschettine di pane nero con crema di zucca e zenzero. Di zucca ne abbiamo a volontà, dopo averne svuotata una per decorarla; e allora ci siamo inventate questo antipastino dal sapore dolce attenuato dallo zenzero che oltre alle ben note proprietà digestive ha lo scopo di dare carattere alla crema. Per chi piace poi una nota piccante non guasta!

bruschette con zucca - amiche in agrodolce

Bruschette con Crema di Zucca e Zenzero

            INGREDIENTI (Per 4 persone)bruschette con zucca -amiche in agrodolce

  • 1 filoncino di pane nero da 200 gr.
  • 300 gr. di zucca
  • 1 scalogno grande
  • 1 radice di zenzero
  • sale qb
  • olio evo
  • peperoncino (a piacere)

Poca spesa massima resa è il nostro motto! E allora con il ripieno della zucca che abbiamo decorato, prepariamo la crema. Iniziare soffriggendo lo scalogno in olio extra-vergine, aggiungere la zucca tagliata grossolanamente. Salare e cuocere per 25-30 minuti, aggiungendo poca acqua per volta.

IMG_1301 IMG_1296

Una volta cotta, quando cioè la zucca è morbida e l’acqua nella pentola è evaporata, aggiungere lo zenzero grattuggiato e passare al mixer.

IMG_1297 IMG_1299

Tagliare le fette di pane e infornarle per 10 minuti nel forno a 200 gradi modalità grill. Comporre le bruschette e servirle.

IMG_129820151030_185704

Il consiglio in più: accompagnarle con del bacon croccante o con gherigli di noci 😉

crema di zucca e zenzero

Buon Halloween!

 

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Google+, Instagram e Tumblr. Seguiteci per ricevere per prime le nostre ultime novità!

Se invece avete  voglia di condividere con noi le nostre ricette o avete qualche richiesta particolare o ingredienti che non sapete come preparare, contattateci tramite mail all’indirizzo: amicheinagrodolce@gmail.com . Non avete scuse!

Precedente Ciambellone in 5 minuti Successivo Pesche Dolci al Cioccolato

2 commenti su “Bruschette con Zucca e Zenzero

  1. Sonia Russo il said:

    Ho provato questa ricetta titubante nell’inserire lo zenzero per il suo particolare sapore…….be provatelo è una combinazione eccellente!!!!!!!

Lascia un commento