Risotto porro e mandorle

Quando penso al risotto, nel senso più generico del termine, penso a una tela bianca su cui poter dipingere qualsiasi cosa. Ed è così anche per quanto riguarda il cereale più consumato nel mondo: partendo da una base semplice, neutra, si possono aggiungere gli ingredienti più disparati per arrivare ad un piatto con un’ identità, che possa raccontare qualcosa, suscitare emozioni o evocare ricordi.

L’ altra sera ho aperto il frigorifero e non ho trovato granché: c’ era un porro intero abbandonato a se stesso, metà confezione di formaggio spalmabile fresco e, nella dispensa, qualche mandorla, frutta che non mangio praticamente mai. Così ho pensato “chissà, magari insieme stanno bene” . . . e ci ho visto lungo!

La ricetta che sto per proporvi è adatta a tutti (se siete vegani, però, sostituite il formaggio fresco spalmabile con una versione adatta alle vostre esigenze alimentari) e, sorpresa delle sorprese, non contiene burro! Ho effettuato la mantecatura con un ingrediente che scoprirete solo leggendo la ricetta che vi riporto qui sotto. Mi raccomando, fatemi sapere se la provate e cosa ne pensate!

Risotto porro e mandorle.alt
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g riso Carnaroli
50 g formaggio fresco spalmabile
20 g Grana Padano grattugiato
10 mandorle
1 porro
q.b. vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Iniziate portando a bollore abbondante acqua in un pentolino; questa vi servirà come “brodo” per la cottura del vostro risotto.

Poi, eliminate la parte verde del porro e l’ estremità opposta e tagliatelo in due per il lungo.

A questo punto, affettate sottilmente le due metà.

Ora, in una casseruola, fate appassire i due terzi del porro affettato con un giro di olio extravergine di oliva e, in una padella a parte, tostate il riso con un pizzico di sale per circa 40 secondi ( per approfondire la preparazione del risotto guardate il mio articolo il risotto perfetto ).

Quando il riso sarà ben tostato, unitelo al porro nella casseruola e sfumate con un goccio di vino bianco.

Fate evaporare completamente, poi iniziate a versare l’ acqua bollente con un mestolo a più riprese.

Nel frattempo, pelate le mandorle che avrete messo in ammollo in una ciotolina con acqua fredda (processo necessario per ammorbidire la pellicina ed agevolarne l’ eliminazione), asciugatele con un panno, tostatele e tritatele grossolanamente.

Cuocete il risotto per circa 20 minuti, senza farlo asciugare troppo alla fine.

In ultimo, mantecate il vostro risotto con il formaggio fresco spalmabile fuori dal fuoco, aggiungendo anche il grana grattugiato.

Impiattate e guarnite con il restante porro crudo e le mandorle tostate.

Conservazione

Potete conservare il risotto porro e mandorle in frigorifero, in un contenitore ermetico, per al massimo un paio di giorni, considerando che, però, perderà l’ originale cremosità data dalla mantecatura fatta al momento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucino e magno

Mi chiamo Camilla Milone e ho 25 anni. Ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione come addetta alle vendite e barista. Grazie a questo e alla genetica, sto coltivando la mia passione per la cucina giorno dopo giorno. Mi piace sperimentare piatti e ricette nuovi e scrivere di essi. La scrittura, infatti, è la mia seconda grande passione e, con il blog, posso finalmente esprimere entrambe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.