Poulet au Gruyére

Il pollo è una delle carni più consumate e versatili al mondo, è risaputo. Grazie al suo sapore quasi neutro, ha la capacità di tenere testa agli ingredienti più saporiti ma, quando viene cotto con tanto di ossa e pelle può risultare davvero gustoso! Infatti, la presenza di questi due elementi in cottura, permette alla carne di conservare tutto il suo sapore, tanto che anche il petto risulterà tenero!
Per questa ricetta mi sono ispirata al poulet au Comté, citato nel libro di Niki Segnit, “La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni”, con una modifica: al posto del formaggio Comté, ne ho utilizzato uno simile, il Gruyère. Il risultato è stato un pollo saporito e con un sughetto da leccarsi i baffi!
Vediamo come l’ ho preparato 🙂

Poulet au Gruyère
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per circa 3/ 4 persone
  • 1pollo (intero)
  • 300 mlvino bianco
  • 100 gGruyère (grattugiato)
  • 50 gburro
  • 50 gfarina 00
  • 2 cucchiainisenape (forte)
  • q.b.sale e pepe

Preparazione del poulet au Gruyère

  1. 1. Taglia il pollo intero in 4 parti senza togliere né le ossa né la pelle.

  2. 2. Infarina i pezzi ottenuti nella farina saporita con sale e pepe e falli rosolare per circa 20 minuti nel burro fuso, a fiamma media.

  3. 3. Dopodiché, tienili da parte in caldo e aggiungi il vino bianco e due cucchiaini di senape forte nella pentola con il burro. Fai cuocere per circa 10- 15 minuti.

  4. Poulet au Gruyère

    4. Ora, adagia il pollo in una teglia, versaci sopra il condimento e inforna a 200° per 40- 45 minuti circa, fino a cottura completa del pollo.

  5. Poulet au Gruyère

    5. Una volta cotto, spolverizzalo con il Gruyère grattugiato e infornalo nuovamente per 5 minuti, finché il formaggio non inizierà a imbrunire.

  6. Poulet au Gruyère

    6. Servi ben caldo con il contorno che preferisci. Ti consiglio delle deliziose patate al forno o bollite. E non dimenticarti di arricchire il piatto con una generosa cucchiaiata di intingolo!

    Buon appetito!

Conservazione del poulet au Gruyère

Puoi conservare il pollo in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo.

Le infinite versioni del pollo

riso all’ orientale

Guarda questo ed altri piatti anche qui https://www.instagram.com/ame_mipiace/

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucino e magno

Mi chiamo Camilla Milone e ho 25 anni. Ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione come addetta alle vendite e barista. Grazie a questo e alla genetica, sto coltivando la mia passione per la cucina giorno dopo giorno. Mi piace sperimentare piatti e ricette nuovi e scrivere di essi. La scrittura, infatti, è la mia seconda grande passione e, con il blog, posso finalmente esprimere entrambe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.