Zuppetta di nasello e vongole veraci

La zuppetta di nasello e vongole veraci è una deliziosa pietanza a base di pesce, ideale da servire sia come antipasto, che come secondo piatto. Per realizzarla potrete utilizzare sia filetti di nasello surgelati, sia il pesce fresco, in quest’ultimo caso, dovrete procedere con un’accurata pulizia del pesce e con la sfilettatura dello stesso. Per le vongole, invece, è necessario utilizzare il prodotto fresco, anche qui, prestando molta attenzione alla pulizia delle stesse. Questo piatto può essere preparato anche in anticipo e scaldato al momento di servirlo in tavola. Vi consiglio di gustare la ZUPPETTA DI NASELLO E VONGOLE VERACI calda, accompagnata da croccanti fette di pane.

zuppetta di nasello e vongoleDose per 4 persone

Zuppetta di nasello e vongole veraci

Ingredienti:

· 800 g filetti di nasello
· 1 kg di vongole veraci
· 10 pomodorini
· 200 ml passata di pomodoro
· 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
· 1 cucchiaino di capperi
· 1 scalogno
· 1 carota
· 1 costa di sedano
· 1 spicchio di aglio
· prezzemolo q.b.
· 200 ml vino bianco
· 1 lime
· olio q.b.
· sale e peperoncino q.b.
· 8 fette di pane raffermo

Preparazione:

Per realizzare questo piatto, ho utilizzato dei filetti di nasello surgelati già puliti, ma voi, se preferite, potete utilizzare il nasello fresco, in tal caso, dovete pulire e sfilettare il pesce.

Far marinare, per circa mezz’ora, i filetti di nasello con il succo del lime, 2 cucchiai di olio ed aggiustare di il sale.

Nel frattempo, pulire le vongole, picchiettandole una ad una su un tagliere per assicurarsi che non esca la sabbia dal guscio delle vongole; qualora qualche vongola sia rotta, buttarla via.

Dopodichè adagiare le vongole in un colapasta, appoggiato su una ciotola, e sciacquarle più volte, fino a che l’acqua presente nella pirofila non sarà pulita.

In una padella antiaderente, rosolare lo spicchio di aglio con un filo d’olio, quindi aggiungere le vongole, il prezzemolo tritato e cuocere con coperchio a fuoco vivace per circa 7-10 minuti. Scolare le vongole e conservare il liquido di cottura.

Portare ad ebollizione un pò di acqua, dove andrete a scottare per qualche secondo i pomodorini, in modo da riuscire a togliere facilmente la buccia. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, immergere i pomodorini per 2-3 secondi e trasferirli in una ciotola capiente con acqua e ghiaccio o acqua fredda. Sbucciare i pomodorini e tagliarli a pezzettini.

Tritare finemente lo scalogno, la carota e la costa di sedano e soffriggere con un filo d’olio in una padella antiaderente. Aggiungere in padella i filetti di nasello e sfumare con il vino.

Aggiungere in padella i pomodorini precedentemente tagliati, il liquido di cottura delle vongole, la passata di pomodoro, un cucchiaino di concentrato ed un cucchiaino di capperi. Amalgamare bene e aggiustare con sale e a piacimento un pizzico di peperoncino. Far cuocere per circa 15 minuti, girando i filetti di nasello a metà cottura.

Aggiungere in padella le vongole ed amalgamare, procedere con la cottura per ulteriori 5 minuti. Spolverare con del prezzemolo.

Tostare in forno già caldo le fette di pane, fino a che non saranno dorate.

Servire la zuppetta di nasello e vongole calda o tiepida, accompagnata con le fette di pane tostate.

 

Ho preso la ricetta dalla rivista di cucina “I quaderni di Alice” e apportando qualche piccola modifica il risultato è stato questo.

Potrebbe interessarti anche:
Zuppetta di moscardini http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/zuppetta-di-moscardini/
Totano ripieno in salsa di pomodoro http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/totano-ripieno/
Filetti di gallinella alla mediterranea http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/filetti-di-gallinella-alla-mediterranea/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.