Crea sito

Zucca marinata

La zucca marinata è un delizioso contorno a base di zucca ed erbe aromatiche. Questa pietanza è perfetta per gustare e assaporare al meglio la zucca. La zucca marinata può essere servita anche come antipasto, o durante un buffet. Facile da realizzare, la zucca marinata si prepara con pochi ingredienti e si conserva bene in frigorifero per circa una settimana.

zucca marinataDose per 4 persone

Zucca marinata

Ingredienti:

· 400 g di zucca
· 250 g acqua
· 300 g aceto
· 3 rametti di rosmarino
· 20 foglie di salvia
· 1 spicchio di aglio
· olio q.b.
· sale q.b.

Preparazione:

Pulire la zucca eliminando i filamenti ed i semi interni. Eliminare anche la buccia e tagliare la zucca a fettine sottili (circa 3-4 mm di spessore).

In un pentolino, portare ad ebollizione l’acqua e 250 g di aceto. Non appena raggiunge il bollore, aggiungere un rametto di rosmarino, 5 foglie di salvia e lo spicchio di aglio. Scottare per un minuto le fettine di zucca, quindi scolarle e farle raffreddare.

Con l’aiuto di una mezzaluna, fare un trito fino con il restante rosmarino e la restante salvia.

Portare ad ebollizione 50 g di aceto, quindi unire il trito di rosmarino e salvia, un pizzico di sale e fare bollire per 5 minuti. Far raffreddare.

Aggiustare di sale le fettine di zucca scottate, quindi ricoprirle con il composto di aceto e trito di rosmarino e salvia. Ripetere l’operazione per tutti i pezzettini di zucca, formando degli strati. Ricoprire con l’olio e conservare in frigorifero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.