Uova su pasticcio di pane e polpa di pomodoro

Se dovete preparare la cena all’ultimo minuto e avete pochi ingredienti nel frigorifero, questa è la ricetta perfetta per voi…uova su pasticcio di pane e polpa di pomodoro! La ricetta perfetta per un pasto ricco e nutriente, da preparare all’ultimo minuto! Questa ricetta conquisterà il palato di grandi e piccini! Che ne dite di prepararla per la cena di questa sera?

uova su pasticcio di pane e polpa di pomodoroDose per 2 persone

Uova su pasticcio di pane e polpa di pomodoro

Ingredienti:

· 3 fette di pane raffermo
· 3 uova
· 3 cucchiai di formaggio grattugiato
· 1 spicchio di aglio
· 3 cucchiai di latte
· 300 g polpa di pomodoro
· olio extravergine d’oliva q.b.
· sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tagliare a pezzettoni il pane raffermo e metterlo in ammollo nel latte ed acqua per qualche minuto. Strizzare il pane ed inserirlo in un mixer con il formaggio grattugiato e tritare, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Incorporare un pizzico di sale, un pizzico di pepe ed un uovo ed amalgamare bene.

In una padella antiaderente, far rosolare uno spicchio di aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi incorporare il composto di pane e la polpa di pomodoro. Amalgare bene e cuocere a fiamma media per circa 5 minuti, rigirando di tanto in tanto.

Rompere due uova all’interno della padella, facendo attenzione ad adagiarle delicatamente sul pasticcio di pane e pomodoro, coprire la padella con un coperchio e cuocere per circa 10 minuti. Aggiustare le uova con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Con l’aiuto delle pinze da cucina, prelevare ed eliminare l’aglio.

Impiattare, formando uno strato di pasticcio di pane e pomodoro sulla superficie del piatto, quindi ricoprire con l’uovo e servire caldo.

uova su pasticcio di pane e polpa di pomodoro 2

Potrebbe interessarti anche:
Frittata in salsa http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/frittata-in-salsa/
Rotolini di frittata ripiena con cuore di asparagi http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/rotolini-di-frittata-ripiena-con-cuore-di-asparagi/
Rolle’ di tacchino con frittata e prosciutto http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/rolle-tacchino-frittata-prosciutto/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.