Tronchetto con fragole

Un dolce fresco e goloso, perfetto per grandi e piccini, tronchetto con fragole e panna! Si prepara facilmente ed è ottimo per concludere in dolcezza un pasto e per una golosa merenda. Il tronchetto con le fragole può essere conservato in frigorifero per circa 2 giorni. Vediamo insieme come realizzare questo goloso dolce con pochi e semplici ingredienti!

tronchetto con fragole
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 24 Biscotti secchi (rettangolari)
  • 400 ml Panna (da montare, già zuccherata)
  • 300 g Fragole
  • 40 g Zucchero
  • 4 g Colla di pesce

Preparazione

  1. Con l’aiuto delle fruste elttriche, montare bene la panna e riporla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

  2. Nel frattempo, lavare bene le fragole ed eliminare il picciolo. Tenere da parte alcune fragole per decorare il dolce. Tagliare a fettine sottili 6 fragole. Tagliare a cubettini le fragole rimanenti. Tenere da parte.

  3. Spalmare la panna su ciascun biscotto, sopra alla quale andrete ad adagiare le fettine di fragola tenute da parte ed un altro biscotto. Ripetere l’operazione fino ad ottenere un tronchetto. Ricoprire il trochetto di biscotti con uno strato di panna montata (tenere da parte un pò di panna per decorare il dolce). Riporre in frigorifero.

  4. Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.

  5. In un pentolino, versare lo zucchero e le fragole precedentemente tagliare e far cuocere per circa 10 minuti, o fino a che le fragole non saranno tenere. Con l’aiuto di un mixer, frullare il composto, fino ad ottenere una purea. Incorporare la colla di pesce strizzata ed amalgamare bene. Lasciar intiepidire.

  6. Decorare il trochetto con la purea di fragole, la panna montata tenuta da parte, ed infine con alcune fragole intere. Conservare in frigorifero.

  7. tronchetto con fragole 2
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Mattonella al cacao con Nutella e crema di latte https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/mattonella-al-cacao-con-nutella-e-crema-di-latte/
Tronchetto con crema di Nutella https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/tronchetto-crema-nutella/
Zuccotto alle fragole https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/zuccotto-alle-fragole/

 

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.