Tortino di zucchine grigliate

Un delizioso, leggero e sfizioso secondo piatto… tortino di zucchine grigliate! Facile e velocissimo da realizzare, questo tortino si prepara con pochissimi ingredienti ed è delizioso da gustare sia caldo che freddo, infatti è perfetto anche per un pasto sul luogo di lavoro! Potrete realizzare questo delizioso tortino anche in anticipo! Che ne dite di preparare gli ingredienti e realizzare la ricetta? Non scordatevi, però, di guardare il video-tutorial!! 😉

tortino di zucchineDose per 4 persone

Tortino di zucchine grigliate

Ingredienti:

· 3 zucchine
· 150 g mozzarella
· pangrattato q.b.
· sale, pepe q.b.

Preparazione:

Lavare le zucchine sotto acqua corrente e tamponarle con carta assorbente. Eliminare le due estremità di ciascuna zucchina e, con l’aiuto di una mandolina, tagliare le zucchine a fettine sottili. Se non disponete di una mandolina, potrete effettuare questa operazione con un coltello, facendo attenzione a non fare fette troppo spesse.

Nel frattempo, scaldare una griglia in ghisa. Non appena la griglia sarà bella calda, grigliare le fettine di zucchina da entrambi i lati. Saranno necessari pochi secondi per lato. Lasciar raffreddare.

 Tagliare la mozzarella a cubettini.
Spolverare una pirofila da forno con del pangrattato, quindi formare uno strato di zucchine grigliate, che andrete ad aggiustare con sale ed una spolverata di pepe, uno strato di mozzarella e nuovamente il pangrattato. Procedere in questo ordine fino ad esaurire gli ingredienti, vi consiglio di fare almeno cinque strati.
Infornare a 200° per circa 30 minuti, controllare lo stato di doriatura del tortino e se necessario, terminare la cottura con alcuni minuti di grill. Potrete servire il tortino di zucchine grigliate sia caldo che a temperatura ambiente.
Guarda il video-tutorial!!

 

 

Potrebbe interessarti anche:
Lasagne con zucchine e scamorza http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/lasagne-con-zucchine-e-scamorza/
Carbonara di zucchine e scamorza http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/carbonara-di-zucchine-e-scamorza/
Zucchine marinate http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/zucchine-marinate/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.