Torta salata con asparagi, uova e formaggio

La torta salata con asparagi, uova e formaggio è una deliziosa e ricca pietanza, ideale da gustare in molte occasioni. Facile e veloce da realizzare, questa torta è perfetta sia per un semplice pasto in famiglia, sia per un pic-nic, che come finger food. Potrete realizzarla anche in anticipo e gustarla a tiepida oppure a temperatura ambiente.

torta salata con asparagi, uova e formaggio 1

Torta salata con asparagi, uova e formaggio

Ingredienti:

· 8 asparargi
· 3 uova
· 200 g formaggio tipo “marzolino”
· 1 rotolo di pasta sfoglia
· sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavare e pulire gli asparagi, eliminando la parte bianca inferiore.

Portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a lessare gli asparagi per circa 7 minuti, o fino a che non risulteranno teneri, ma non troppo cotti, facendo attenzione a non immergere nell’acqua le punte.

Scolarli e aggiustarli con sale ed una spolverata di pepe. Tagliare la parte inferiore di ogni asparago a rondelle sottili, lasciare intera la parte superiore per decorare la torta salata.

Lessare le uova in abbondante acqua per 7 minuti. Lasciar raffreddare e sbucciare. Tagliare a cubettini 2 uova sode e aggiustarle con sale. Con l’apposito strumento, tagliare a spicchi l’altro uovo e tenere da parte per la decorazione della torta.

Tagliare a fettine sottili il formaggio.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia ed adagliarlo all’interno di uno strampo da crostata. Formare uno strato di formaggio a fettine sulla superficie della pasta sfoglia, quindi ricoprire con le rondelle di asparagi e le uova sode tagliate a pezzettini. Decorare la torta con le punte degli asparagi tenute da parte e con l’uovo sodo tagliato a fettine.

Infornare la torta salata a 220° per circa 25-30 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire. Potrete gustare questa deliziosa torta salata tipieda o a temperatura ambiente.

torta salata con asparagi, uova e formaggio 2

Potrebbe interessarti anche:
Asparagi in camicia http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/asparagi-camicia-prosciutto/
Rotolini di frittata ripiena con cuore di asparagi http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/rotolini-di-frittata-ripiena-con-cuore-di-asparagi/
Torta salata con asparagi e speck http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/rotolini-di-frittata-ripiena-con-cuore-di-asparagi/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.